Birra: la ricetta della felicità

“Portaci da bere uno shot di birra ma fredda, con o senza schiuma, scura o chiara, ma che sia una birra.”

Giorgio Gaber

20 marzo, Giornata Internazionale della Felicità.

Il World Happiness Report ogni anno esamina lo stato di felicità globale sulla base di sei fattori chiave: PIL pro capite, supporto sociale, aspettativa di vita, libertà decisionale, generosità e percezione della corruzione. Su 156 Paesi, l’Italia è al 25simo posto, mentre a vincere è nuovamente la Finlandia. Dai, non ce la caviamo poi così male nel Bel Paese, no?!

Già i filosofi dell’ante Cristo dedicavano la loro vita alla comprensione della Felicità. Basti pensare ad Aristotele che come ultimo scopo aveva proprio il raggiungimento della felicità personale e la realizzazione di sé stessi. Dal 1938 ai giorni nostri, Harvard ha condotto uno studio monitorando la salute  di alcuni studenti in modo da capire cosa mantenga la felicità nelle persone. Il risultato sembra abbastanza scontato: avere relazioni forti e stabili aiuta a essere più longevi oltre che felici.

Forse non avevamo bisogno di Harvard per capire l’importanza dei rapporti sociali, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo. L’Università di Oxford e CBS News, infatti, mettono in luce il ruolo dei pub come luoghi di aggregazione e socializzazione attestando come il consumo moderato di alcol possa aiutare le persone a essere appunto più socievoli, disinibite ed empatiche. La birra,in particolare, è anche un toccasana per la salute grazie al mix di vitamina B, fosforo, acido folico, niacina, proteine, fibre e silicio in essa contenuto. Scientific Reports, invece, pubblica come l’Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga abbia scoperto che l’ordenina, presente nell’orzo maltato, attiverebbe il recettore della dopamina D2 attraverso le proteine G, stimolando più a lungo il centro di ricompensa del cervello.

L’AbanoRitz è partner della Strada del Vino dei Colli Euganei e collabora con Viaggiare Curiosi per ottime degustazioni di prodotti locali nelle cantine del nostro territorio. Ultimamente abbiamo dato il benvenuto anche al birrificio Birdo’, nato nel 2014 da idee, pensieri e tentativi che si concretizzano velocemente in un prodotto unico per il nostro territorio. La passione di questi giovani birrai potete scoprirla, ma soprattutto toccarla con mano (e papille) a pochi minuti dall’AbanoRitz.

La Strada del Vino dei Colli Euganei è una rete di aziende agricole e agriturismi, cantine, bed & breakfast e hotel, ristoranti e trattorie della zona termale all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. Una “strada” per scoprire l’enogastronomia e la cultura del nostro territorio.

Veniteci a trovare!

Offerte AbanoRitz