#MondoDonna dà il via ad Antenne di Comunità

Al via il 27 febbraio a Bologna il primo corso di formazione per “Antenne di comunità”

chiamachiama

clicca l’immagine per scaricare il volantino completo

L’Associazione MondoDonna – onlus bolognese che ha di recente festeggiato il ventesimo compleanno e che si pone come obiettivo quello di rappresentare l’eccellenza nella cura e accoglienza per nuclei di donne e minori, per donne e per uomini richiedenti asilo o in condizione di marginalità economica-sociale – promuove il corso di formazione per “Antenne di comunità” all’interno del servizio CHIAMA chiAMA, sportello d’aiuto rivolto alle donne inaugurato sotto le due Torri lo scorso 14 gennaio 2015.

L’Antenna di Comunità è un’innovativa figura “ponte”: grazie alla pluriennale esperienza di MondoDonna Onlus sul campo, si è riscontrato un forte potenziale in quelle donne che, uscite da una realtà di violenza e intrapreso un percorso educativo di emancipazione e autonomia, diventano esse stesse un importante punto di riferimento e di stimolo al cambiamento per amiche connazionali in situazioni di grave disagio e vittime di violenza. La condizione di prossimità, di condivisione dello stesso background linguistico, culturale ed emozionale e la provenienza dalla medesima comunità permettono a queste “antenne” di sviluppare molteplici punti di forza nell’aggancio di donne che subiscono violenza.

Meglio di qualsiasi esperto del settore possono comprendere le difficoltà ed i blocchi culturali che inibiscono la denuncia e l’allontanamento da situazioni fortemente connotate dalla violenza, e rappresentano quindi agli occhi delle proprie famigliari e della loro comunità una testimonianza diretta del fatto che esistono strategie di emancipazione e possibilità di vita alternative.

associazione mondo donna

Alle donne individuate come potenziali “Antenne di Comunità” è proposto un percorso formativo che fornisca loro contenuti e strumenti aggiuntivi alle risorse già possedute. Agli incontri, nove appuntamenti completamente gratuiti che si svolgeranno una volta alla settimana (venerdì mattina 10.00/12.00) si parlerà di: strumenti di riconoscimento della violenza, gestione della relazione in una dinamica di aiuto, conoscenza delle risorse presenti sul territorio, ruolo dei servizi sociali sul territorio nella gestione delle emergenze, modalità e strategie di accompagnamento al percorso di empowerment e di emancipazione dalla violenza.

Il primo incontro di presentazione del percorso formativo, presso la sede dello sportello CHIAMA chiAMA (via Capo di Lucca 37, Bologna), si svolgerà venerdì 27 Febbraio alle ore 10.00. Gli incontri sono aperti a tutte le donne interessate. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 051/233735 nei seguenti orari, entro e non oltre lunedì 23/02/2015:
Lunedì 9.30/12.30
Mercoledì 14.30/16.30
Venerdì 9.30/12.30

E’ possibile chiedere informazioni ed iscriversi anche via mail all’indirizzo chiamachiama@mondodonna-onlus.it

Per ulteriori chiarimenti o approfondimenti:
Loretta Michelini, presidente MondoDonna Onlus: 335/5618320
Fiorella Bartolomucci, ufficio stampa MondoDonna Onlus 329/0216795

CHIAMA chiAMA (scarica la presentazione dello sportello >>>)
Via Capo di Lucca, 37 40126 Bologna
Tel 051/233735
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/chiamachiama

Associazione MondoDonna Onlus
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/associazionemondodonna
www.mondodonna-onlus.it

Offerte AbanoRitz