La vita e le opere di Cesare Tallone, rinomato ritrattista e pittore portavoce della bellezza femminile, esplorate nella mostra “Donna, Musa, Artista” al Museo Villa Bassi Rathgeb, poco distante dall’Abano Ritz, dal 14 settembre 2024 al 12 gennaio 2025. Vi invitiamo a scoprire le sfumature dell’animo umano e immergervi in una riflessione sulla figura femminile nell’Italia tra fine Ottocento e primi Novecento.
Cesare Tallone: vita e opere
Cesare Tallone, nato a Milano nel 1853, è un maestro nell’arte del ritratto e della rappresentazione della bellezza femminile. Fu il ritrattista personale della Regina Margherita, oltre che fondatore di una delle prime scuole di pittura femminili.
La sua passione per l’arte ha sempre guidato la sua vita, portandolo a esplorare le diverse sfumature dell’animo umano per mostrarcele attraverso il suo pennello.
“Donna, Musa, Artista”
La mostra “Donna, Musa, Artista” avrà luogo al Museo Villa Bassi Rathgeb dal 14 settembre 2024 al 12 gennaio 2025 e nasce da un lavoro di approfondimento sulla collezione permanente del Museo, con particolare attenzione alle opere di Cesare Tallone.
Dipinti di genere, ritratti e fotografie portano il visitatore a una riflessione sulla rappresentazione e autorappresentazione della figura femminile e sul ruolo delle donne nella società italiana tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.
L’eleganza femminile agli occhi di Tallone
Le opere esposte incarnano l’essenza della femminilità, offrendo uno sguardo intimo sulla relazione tra la donna come musa ispiratrice e l’artista. Un caleidoscopio di immagini che diventano l’emblema di una società in piena trasformazione.
In questo contesto libero e aperto, prendono vita alcuni ritratti molto conosciuti come quello dell’attrice Lina Cavalieri dei manifesti Campari o lo “scandoloso” nudo femminile degli inizi del ‘900. Tra i soggetti più ricorrenti, troviamo la poetessa Eleonora Tango, moglie dell’artista, e i figli Guido e Irene nelle vesti di pastorelli, ciociare o massaie.
Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria occasione di scoperta e contemplazione. Vi aspettiamo all’Hotel Abano Ritz, a pochi metri dal Museo Villa Bassi Rathgeb, per un soggiorno all’insegna della bellezza, della cultura e dell’eccellenza.
Lascia un commento