Patrizia Barbiero e le sue opere d’arte

Patrizia Barbiero nasce a Padova l’8 maggio del 1957, vive e lavora ad Abano Terme come docente nella scuola occupandosi di discipline matematico-scientifiche e di Valutazione degli apprendimenti. Ha seguito decine di corsi di aggiornamento su vari temi riguardanti la scuola, i metodi di insegnamento, la valutazione, le scienze nelle sue varie branchie, la matematica, l’handicap e altro. Da diversi anni è Referente per la valutazione per il Circolo di Abano Terme.

Affascinata, sin dalla tenera età, da tutte le forme d’arte figurativa, ha coltivato questa passione utilizzando materiali e colori, arrivando ad elaborare su committenza campionari di abbigliamento, anche decorati e dipinti, realizzando stampe per tessuti e T-shirt. L’esercizio continuo in lavori manuali di precisione le ha permesso di trasporre la cura dei  piccoli particolari alla pittura, come si vede dalle copie delle opere di Klimt. Ha frequentato corsi di recupero di tecniche antiche ed è tuttora in formazione e   aggiornamento continui; negli ultimi anni si è dedicata alla ricerca e alla sperimentazione dell’utilizzo di nuovi materiali e tecniche per le sue opere. Passa con facilità dalla realizzazione di apprezzabili copie d’autore, con colori acrilici e ad  olio, al figurativo con soggetti umani, alla creazione di pannelli in legno polimaterici e con  foglia oro e argento, ad una produzione prettamente moderna. La sperimentazione evolve da opere con tratti asiano/barocchistici ad un intenso processo di studio su materiali, volumi e forme. 
Diverse sue opere sono state scelte come complementi di arredo per collezioni private, uffici, hotels, studi d’architettura, atelier.

Promotrice ed organizzatrice dal 2007 della collettiva en plein air ABANO – Le Terme dell’Arte, mostra d’arte che si tiene a settembre nel pieno della stagione turistica ad Abano Terme (Padova), nella meravigliosa cornice dei Colli Euganei.

La mostra è realizzata con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Abano Terme, ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Padova, della Regione Veneto, dell’Associazione Albergatori e dell’ASCOM.

www.patriziabarbiero.it

One Comment

  1. SEMENZATO Ermenegildo

    Ti faccio i miei più sentiti complimenti per la tua elezione nell’ambito del nuovo consiglio comunale (di cui sono da poco venuto a conoscenza), e per la tua ottima e professionale attività nell’ambito dellattività artistico culturale del nostro Comune.

    Sono qui non per mendicare offerte o per reclamare privilegi o per chiedere conto di aiuti dati in passato (non è nel mio carattere); ma esclusivamente per farmi un’idea delle nuove persone che si dicono diverse dai precedenti amministratori.
    Purtroppo, devo constatare che non c’è nulla di nuovo sotto il sole! Anzi, la situazione è peggiorata notevolmente.
    Almeno, nel recente passato, come associazione, abbiamo ottenuto un aiuto anche concreto e una disponibilità molto sostenuta. Ma ora, rimango allibito: NEANCHE UNA RISPOSTA ALLA NOSTRA DOMANDA SCRITTA, INVIATA AL SINDACO! BELLA FIGURA …….!
    Io, non voglio avere nessun favore, da nessuno! Ma …. visto che in passato diverse persone hanno trovato visibilità artistica nel periodo natalizio anche grazie alla mostra presepi (e non solo) pensavo che un minimo di sensibilità amicale potesse ancora albergare in Abano. Almeno una risposta certa: un SI o un NO , e NON una vaga promessa di essere buttati negli scantinati o nelle soffitte del Comune (ma, forse a Villa Bassi non c’è posto? Forse noi non siamo degni di questo onore?).
    E’ mai possibile che non si trovi un posto per fare la mostra d’arte natalizia degno di questo nome e che salvaguardi la dignità e la professionalita degli organizzatori? Secondo me è tutta una questione di volontà, di onesta intellettuale e di tante altre cose, che ormai non vanno piu di moda ……!

    Di nuovo, ti rinnovo gli auguri di un futuro pieno di soddisfazioni nella tua nuova veste di impegno sociale artistico in Abano e ti saluto calorosamente.
    Un abbraccio
    GILDO
    (ermen50@tiscalinet.it

Offerte AbanoRitz