BLACK FRIDAY: quando e… perché?!

“Dovrebbero includere lo shopping tra le attività ad alto rischio cardiovascolare. Il cuore non mi batte mai così forte come quando vedo un cartello di RIDOTTO DEL 50%.”

Sophie Kinsella

Il Black Friday, uno dei momenti più attesi dagli amanti dello shopping, della moda e della tecnologia, si avvicina e all’AbanoRitz si preparano appetitose sorprese per tutte le voglie (…e tutte le tasche). Ma proprio preparandole, ci siamo chiesti da dove sia nata questa usanza che negli Stati Uniti spopola da decenni.

Questo Venerdì è il successivo al Giorno del Ringraziamento e segna l’inizio della stagione di acquisti natalizi. Per questo negozi e centri commerciali offrono strabilianti promozioni in maniera tale da svendere il vecchio facendo spazio al nuovo. Addirittura, oggigiorno, alcune aziende danno chiaramente un giorno di ferie per permettere ai collaboratori di approfittare delle offerte nei negozi.

Il primo ufficiale Black Friday, ma non ancora chiamato così, risale al 1924 quando la catena Macy’s organizza a New York una vera e propria parata per festeggiare l’inizio del periodo natalizio. È il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, per l’appunto. Questa iniziativa conquista molti, così che negli anni vengono coinvolte sempre più attività fino alla vera e propria esplosione degli anni 80.

La scelta del colore sembra sia dovuta alle penne utilizzate dai commercianti nei libretti contabili: dal rosso della “perdita” si torna al nero dei “guadagni”! Una seconda versione, invece, riguarda il nero del traffico sulle strade e dei negozi intasati dalle migliaia di persone attirati dagli sconti e dalle offerte. Questa ultima interpretazione nasce nel 1961 a Philadelphia.

Oggigiorno il Black Friday è semplicemente il culmine del cosiddetto Black November: un mese di sconti che vanno sempre più crescendo fino ad arrivare addirittura ll’80%. Seguito poi dal Cyber Monday per quanto riguarda gli acquisti online.

Il 26 Novembre in tutto il mondo ci si prepara quindi per acquisti pazzi e in Italia, nonostante la reticenza iniziale, questa usanza ha comunque preso piede per via della digitalizzazione sempre più marcata.

Ecco il pacchetto Black Friday dell’AbanoRitz, ma per altre offerte potete comunque cliccare QUI.

Vieni a trovarci!

Offerte AbanoRitz