#25N Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – il programma

scarperosse

In Italia ogni 3 giorni una donna viene uccisa dal marito, dal fidanzato o dall’ex: dall’inizio dell’anno ad oggi sono 101 le vittime di femminicidio e tra il 2000 e il 2012 si sono consumati in Italia 2.200  femminicidi.

Nel 1999, l’ONU ha indicato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricordando il 25 novembre del 1960 la morte delle sorelle Mirabal, brutalmente assassinate dopo essere state violentate, perché si erano opposte alla tirannia del governo di Rafael Leonidas Trujillo, nella Repubblica Dominicana, che tenne il paese nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

christine e uwe

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 Novembre Satine Film distribuirà nei cinema «La moglie del poliziotto» di Philip Gröning. Il film, vincitore del Premio Speciale della Giuria all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, affronta infatti la tematica della violenza in famiglia : «abbiamo ritenuto significativo programmare l’uscita proprio dal 25 novembre: un contributo per mantenere alta l’attenzione su un fenomeno doloroso della nostra società e rendere lo sguardo del regista, con la storia che ha scelto di raccontare, un’occasione di discussione e approfondimento» ha dichiarato Claudia Bedogni della Satine Film, che a tale scopo si è proposta di collaborare con le associazioni e istituzioni pubbliche e private impegnate nella lotta contro la violenza sulle donne. La casa di distribuzione si propone infatti di far circolare il film il più ampiamente possibile nelle città italiane, tramite serate evento, organizzate in sinergia con le associazioni, e in sale cinematografiche che possano ospitare i film per una o più serate.

 

Lunedì 25 novembre 2013

A Venezia, decine di scarpe rosse sulla scalinata della stazione di Santa Lucia, per simboleggiare i recenti delitti contro le donne e dire no al femminicidio. Venezia accoglie così la campagna nazionale per la Giornata contro la Violenza sulle donne, prevista per il 25 novembre. Accanto alle scarpe rosse, come riportano i quotidiani locali, c’erano anche i nomi di molte vittime. “Potresti fare a meno del suo sorriso?” è invece lo slogan, riferito alla Gioconda di Leonardo, che proprio lunedì 25 alle ore 11.30 accompagna il flash-mob di Campo San Geremia. Successivamente a Palazzo Labia, sede della Rai Veneto, si terranno letture sul tema a cura dell’associazione Voci di carta. Nel pomeriggio sono previste due seduti consigliari mirate sia per l’amministrazione comunale che per quella provinciale.

E sempre il giorno 25 sui sacchetti del pane venduto a Venezia e Mestre sarà stampata la scritta “Per alcune donne la violenza è pane quotidiano”, accompagnata dal numero telefonico (041 5349215) del Centro antiviolenza del Comune di Venezia. L’obiettivo è arrivare sulle tavole di tutti i cittadini con un messaggio semplice ma di grande impatto.

 

  • Roma, Ministero degli Affari Esteri – Sala Aldo Moro – ore 9.30

La Presidente delle Wister-SGI Flavia Marzano interverrà per presentare l’Associazione Stati Generali dell’Innovazione – Rete Wister mentre Emma Pietrafesa  parlerà di Cyber stalking la nuova frontiera della violenza 2.0.  Interverranno la Ministra On. Emma Bonino, il Segretario Generale Amb. Michele Valensise. Saranno presenti, tra gli altri, Ines Le Breton che leggerà un brano tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini. Interverranno rappresentanti di BeeFree (la Coop. Sociale che ha lanciato la campagna di comunicazione NoiNo.org Uomini contro la violenza sulle donne a cui ha aderito il Comune di Roma Capitale (Ignazio Marino) e la Regione Lazio (Nicola Zingaretti). Piera degli Esposti sarà presente con video spot – messaggio/appello contro la violenza sulle donne.

La Partecipazione è su invito. Coloro che interverranno sono invitati ad indossare qualcosa di rosso, colore identificativo della Manifestazione del 25 novembre 2013.

 

  • Roma, Regione Lazio – Sala Tevere (Via C. Colombo 212)  – ore 10.30

Presentazione di VI.VI – Vinci sulla Violenza – Contrastare il fenomeno della violenza sulle donne: verso la costruzione della Rete Regionale (per il contrasto della violenza di genere).

Alle ore 11 intervengono: il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, l’assessora alle Politiche Sociali e Sport Rita Visini, l’assessora alle Pari Opportunità, Autonomie Locali, Sicurezza Concettina Ciminiello e il presidente di Filas Spa Michele Pasca Raymondo.

Ulteriori info, Filas

 

  • Roma, Casa Internazionale delle Donne

La Casa Internazionale delle Donne è aperta e ospiterà presentazione di libri, proiezione video, eventi teatrali.

Alle ore 18,30 – Caffè letterario, sarà presentato il libro “Il lato oscuro degli uomini” la violenza maschile contro le donne, modelli culturali di intervento, a cura di Alessandra Bozzoli, Maria Merelli, Maria Grazia Ruggerini.

Ore 19,00 in sala Tosi, proiezione del documentario La violenza in…gabbia ma la Rete libera tutte, regia di Paola Terracciano, a cura dell’Associazione Donne e Politiche familiari.

Dalle ore 19.30 serata con sottoscrizione (apericena + spettacoli).

Ore 20,30 sala Atelier performance di teatro-danza “Corpi segnati” a cura dell’Associazione Linguaggi del Corpo. Progetto di ricerca e performance sul tema della violenza di genere in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza, Master in Teatro Sociale e Drammaterapia. A fine spettacolo continuerà un angolo milonga.

Ore 21,00, al piano terra e primo piano, evento teatrale “La violenza ci costa … la vita” . Storie di donne morte ammazzate (Barbarie italiana) di Betta Cianchini. Ulteriori info sul sito

 

  • Roma, Piazza del Campidoglio – dalle ore 17 alle ore 19 “DONNE IN PIAZZA La violenza ci costa…la vita” – Flashmob

Il colore rosso, dice la Casa delle Donne, lega numerose associazioni e gruppi femminili e femministi nella giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne. È il rosso della protesta, delle donne che alzano la testa ed esprimono il loro dissenso, contro ogni forma di abuso e sopraffazioni. È il colore scelto dalle Trampoliere di Punto D per “legare” la piazza del Campidoglio con dei fili rossi: un filo rosso continuo, simbolico, per intessere una rete tra la società civile, le operatrici e gli operatori, le istituzioni, i movimenti.

Ad aprire l’iniziativa, il canto del coro del Circolo G. Bosio diretto da Sara Modigliani.

Appuntamento in piazza per un pomeriggio di informazione e sensibilizzazione, per contrastare la cultura che alimenta le diverse forme di violenza contro le donne. Ai partecipanti, di ogni paese, chiediamo di indossare guanti rossi, o una maglia, un foulard o un nastro rosso. Sulla scalinata le donne della Cgil porteranno centinaia di scarpe rosse in memoria di tutte coloro che quelle scarpe, purtroppo, non indossano più. E ancora, un filo rosso di pensieri: chi vorrà, potrà attaccare sui fili rossi che legheranno la piazza, un biglietto con una riflessione, un messaggio, un nome…fino a chiudere con le scarpe rosse della Milonga di Fatima Scialdone.

 

  • Roma, Pelanda, Macro Testaccio, Un Lunedì da Leonesse ore 21.30

Lunetta Savino, Virginia Raffaele, Sabina Guzzanti, Franca Valeri, Francesca Reggiani, Emanuela Grimalda, Loop Loona, Lidia Ravera, e tante altre in “Coraggio, forza, risate, danza. Basta Lacrime. Il pianto delle donne non cambia il mondo. Ma il loro ridere può farlo”. Se non ora quando Factory. Ulteriori info sul sito

 

  • Napoli, Galleria Principe Umberto, ore 16,30

Ore 17,00 flashmob  nello spazio di Via Diaz:  ”Don’t touch women – Mai più …ferite a morte” a cura di Fabrizio Miano con brani da “Ferite a Morte” di Serena Dandini con la partecipazione di attrici e 50 allieve/i del Liceo Villari.

Le iniziative sono a cura del comitato napoletano Se non ora quando? che aderisce all’iniziativa dello  Sciopero delle donne” attraverso  l’azione di divulgazione in città delle azioni proposte e attraverso la richiesta al Comune di esporre per quella giornata un drappo rosso sull’edificio comunale.

 

  • Sassari, Piazza Italia  dalle 16.00 alle 18.00

Flash mob in tre piazze del centro: piazza d’Italia, Piazza Azuni e Piazza Castello dalle 16 alle 18. Alle 18 alle “Messaggerie Sarde“ ci saranno reading e vendite di libri pro Aurora, lo sportello antiviolenza per donne e minori.

 

  • Bari – Generare culture nonviolente – ore 17 piazza Umberto: corteo cittadino contro ogni forma di violenza e discriminazione

Dopo lo straordinario successo di pubblico e partecipazione alle tante iniziative che dal 18 novembre animano Generare culture nonviolente, la cittadinanza e le associazioni sono invitate a manifestare per le strade cittadine e sfilare insieme, vestite e vestiti di rosso, contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il corteo, arricchito di flash mob, installazioni artistiche, attraverserà la città fino a piazza Ferrarese. Tra le performance, Spose di pace, installazione itinerante di abiti da sposa in ricordo di una vittima di violenza, Pippa Bacca, organizzata dal Centro di Ascolto per le Famiglie e Centro Aperto Polivalente per Minori di Japigia. Si invitano inoltre tutte le cittadine e i cittadini ad esporre dai propri balconi un drappo rosso.

Ore 20.00 Officina degli Esordi (ingresso su invito) proiezione, alla presenza del regista, del cortometraggio “Ammore” di Paolo Sassanelli, un reading in musica con letture tratte da Nessuna piùFerite a morte e Malamore “Storie di donne che avrebbero voluto vivere” con Teresa Ludovico, Cristian Di Domenico e il maestro Roberto Ottaviano, il reading “Diecigennaio” con Daniela Baldassarra e la proiezione del video “LegAMI” a cura dell’Istituto Comprensivo N. Zingarelli.

Ore 21 andranno in scena “Il silenzio delle sirene” al Circolo Unione di Bari e “Finchè morte non ci separi” nella sala Consiliare della Provincia.

 

  • Desideri all’asta – Tredicesima edizione

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, torna “Desideri all’asta”, l’asta benefica online a favore di Amnesty International che quest’anno è dedicata al gravissimo problema della violenza domestica e del femminicidio in Italia.

Per fermare il femminicidio e la violenza contro le donne Amnesty International chiede al governo italiano una legge specifica sulla parità di genere e sulla violenza contro le donne, il mantenimento e aumento dei centri accoglienza per donne vittime di violenza, nonché un adeguato coordinamento tra la magistratura, la polizia e gli operatori sociosanitari che si occupano di questo tipo di violenza. Infine, una maggiore sensibilizzazione della società civile e dei media al fine di una rappresentazione non stereotipata delle donne e degli uomini.

Per sostenere Amnesty International in questa azione, fino al 10 dicembre su ebay.it/charity, saranno disponibili tante sorprese tra cui scegliere quella più interessante.

Hanno già aderito all’edizione 2013 di “Desideri all’asta”: Baustelle, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Ligabue, Daniele Silvestri, Claudio Santamaria, Vasco Rossi, Elisa, Simone Rugiati, Carlo Cracco, Annalisa, Filippo Timi, Paolo Conte, Max Pezzali, Antonio Albanese, Afterhours, Max Pezzali, Max Gazzè, Alessandro Gottardo e Dario Fo.

Per partecipare all’asta, basta collegarsi e iscriversi al sito www.ebay.it anche attraverso il sito www.amnesty.it e rilanciare sul prezzo di partenza, che per tutti i lotti è di €1.

  • 26 novembre 2013 – “World for Women”

Palazzo Doria Pamphilj, Piazza della Costituente, Valmontone

Un filo che unisce donne e culture diverse in collaborazione con il Telefono Rosa per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

 

ore 16 saluti istituzionali
- Alberto Latini, Sindaco di Valmontone – Eleonora Mattia, Vice Sindaco di Valmontone 
- Giulio Pizzuti, Consigliere comunale Valmontone con delega alle scuole 
- Maria Gabriella Carnieri, presidente del Telefono Rosa

ore 16.20 Presentazione Dell’ospite Malalai Joya

ore 16.40 Proiezione del Documentario di Sharmeen Obaid-Chinoy, “Saving Face”.  Premio Oscar 2012

ore 17.10 Proiezione del video “Caro Diario”, girato dagli studenti per il concorso “Uno Spot per il Telefono Rosa”

ore 17.20 apertura del dibattito con i ragazzi

 

 

  • martedì 3 dicembre a Milano e giovedì 5 dicembre a Roma – presentazione del libro “Le Ombre di Algeri” di Souad Sbai.

Il volume, edito da Curcio Editore, propone un’analisi della situazione socio-politica algerina durante gli anni ’90  e accende i riflettori sulla violenza perpetrata sulle donne in questo specifico contesto. Il tema della violenza sulle donne è molto sentito dall’autrice e il ricavato delle vendite del libro viene interamente devoluto all’associazione Acmid-Donna, fondata nel 1997 oggi è attiva su tutto il territorio nazionale. Acmid-Donna è nata con l’obiettivo di sviluppare l’amicizia fra le donne marocchine e italiane attraverso percorsi culturali oggi opera anche in difesa delle numerose donne vittime di violenza offrendo sostegno morale e giuridico e, soprattutto, “formando” le donne proponendo percorsi di alfabetizzazione/ istruzione e di formazione al lavoro per garantire loro un’indipendenza economica e morale.

Presentazione Milano:

martedì 3 dicembre, ore 11 – Sala Caccia Dominioni, Palazzo Stelline (Corso Magenta 61)

Presentazione Roma:

giovedì 5 dicembre, ore 15,00 – Farmacia Igea, Largo Cervinia 23 – Roma

 

 

Offerte AbanoRitz