L’AbanoRITZ e il Tibet: lezioni di yoga tibetano per i nostri ospiti

L’offerta di trattamenti benessere e relax dell’AbanoRITZ si arricchisce di una nuova proposta: lo yoga tibetano di autoguarigione. Sei nuovi appuntamenti fino alla fine dell’anno, durante i quali i nostri ospiti potranno partecipare gratuitamente alle lezioni di yoga tibetano, disciplina tradizionalmente praticata dai medici tibetani.

 

Il programma

Le lezioni, tenute dalla dottoressa Valentina Tamiazzo, si svolgeranno alle 17:00 presso la nostra palestra attrezzata, con il seguente calendario:

  • mercoledì 15 novembre
  • venerdì 17 novembre
  • mercoledì 6 dicembre
  • venerdì 8 dicembre
  • mercoledì 27 dicembre 
  • venerdì 29 dicembre

Ogni lezione durerà circa 1’15” e prevede una breve introduzione teorica che illustrerà ai partecipanti le premesse della disciplina yogica tibetana, seguita poi dagli esercizi veri e propri. È importante, infatti, non confondere questa disciplina con lo yoga tibetano più avanzato o con qualsiasi altro tipo di yoga indiano.

La partecipazione è riservata agli ospiti dell’AbanoRITZ, è libera e non è richiesta alcuna prenotazione; sarà sufficiente presentarsi in palestra in tempo per l’inizio della lezione.

 

Conosciamo lo yoga tibetano

Lo yoga tibetano è una pratica yogica tradizionalmente utilizzata dai medici tibetani per il mantenimento della propria salute personale, e raccomandata come esercizio di prevenzione e guarigione ai pazienti.

Essa rappresenta un’importante esercizio preliminare di purificazione dei canali e delle energie più e meno sottili che circolano all’interno del nostro corpo, fondamentale anche per progredire verso pratiche più avanzate. Gli esercizi previsti a mirano a stimolare, sbloccare e riequilibrare le energie presenti nelle sedi del corpo che vengono “trattate”.

Lo yoga tibetano consiste essenzialmente in una sequenza di 24 esercizi collegati a diverse parti ed organi interni del corpo, e in due tecniche di respirazione preliminari a questi. È una pratica estremamente benefica sia per il corpo che per la mente; non richiede tuttavia alcuna abilità fisica specifica, ed è pertanto adatta a tutti. Tutti gli esercizi si eseguono al tappetino da seduti.

Offerte AbanoRitz