Continua la ricerca del Centro Studi Pietro D’Abano

centro studi termali, pietro d'abano, terme euganee, fango, università

Il Centro Studi Termali Pietro D’Abano, insieme al dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, con il quale collabora da tempo, e al dipartimento di Environmental Engineering della Technical University of Denmark, ha presentato un proprio lavoro al 6° Congresso della Società Internazionale di Ficologia Applicata tenutosi a Nantes in Francia a fine giugno.

Non si tratta solo di una buona opportunità scientifica, ma anche di un’occasione di promozione del territorio termale euganeo, uno dei primi al mondo a valorizzare la ricerca quale fondamentale strumento di conoscenza della propria inestimabile risorsa. Il miglior modo per fare la differenza è distinguersi sempre per qualità e competenza.

L’intervento presentato al Congresso, dal titolo “Euganean Thermal Mud: an ancient biotechnological product for anti-inflammatory therapy” è un estratto da un progetto di ricerca attualmente in corso. Lo studio, della durata di tre anni, ha tra i suoi obiettivi principali l’identificazione di nuovi composti con efficacia terapeutica ad alto valore aggiunto presenti nei fanghi Euganei (come gli ormai noti antinfiammatori MGDG e DGDG).

A seguire, l’elaborato presentato al Congresso. Per maggiori informazioni è possibile seguire anche la pagina Facebook del Centro Studi.

Offerte AbanoRitz