ABANO: tra passato e rinnovamento

Thermae Abano Montegrotto

 

Durante i mesi di ottobre e novembre l’OGD Terme e Colli Euganei, l’organismo riconosciuto dalla Regione Veneto per la gestione turistica, come l’accoglienza, la promozione e la commercializzazione della destinazione, ha tenuto una serie di appuntamenti a cui l’AbanoRitz ha partecipato con grande interesse.

Gli obiettivi dell’organismo, presentati durante il secondo appuntamento tenutosi in Villa dei Vescovi a Torreglia, sono: – creare un’immagine integrata nella quale riconoscersi e con la quale presentare la meta, – aumentare la permanenza media del turista alle terme, – promuovere l’attrattività dell’intero territorio.

Durante questo incontro, moderato dal giornalista Francesco Jori, sono intervenuti Stefano Masiero, medico dell’Università di Padova, lo storico Claudio Grandis e il consulente Robert Seppi, manager dell’azienda turistica di Bolzano.

Si è parlato innanzitutto dell’importanza di possedere un logo, in questo caso una goccia a forma di cono (come l’origine vulcanica di questo scenario) con alla base il colore verde presentante il paesaggio e alla sommità l’azzurro per indicare l’aria, uno degli elementi vitali come l’acqua e la terra.

Altro elemento caratterizzante del territorio Euganeo è l’acqua termale, la cui origine risale a più di 2.500 anni fa e di cui facevano, da tempo, utilizzo in età preromana e romana: è noto infatti l’uso quotidiano delle vasche termali, sia come piacere personale, che come ‘negotium’. Sappiamo infatti che molti letterati romani, come Marziale, Plinio il Vecchio, Svetonio, scrivevano delle allora già famose Thermae di Abano e Montegrotto.

Al termine dell’incontro, si è tenuto un aperitivo con i prodotti tipici del Veneto: una delle cose essenziali per incentivare il turismo nei Colli Euganei, è conoscere il proprio territorio ed offrirlo orgogliosamente.

Un convegno molto produttivo per far prendere consapevolezza agli abitanti di questa meravigliosa zona, poiché l’ambiente termale, grazie agli spazi verdi, alle origini vulcaniche, all’acqua e alla geotermia, è capace di dare grandi benefici.

I versi riportati da Claudio Grandis dal ‘Carme Aponus‘ di Claudio Claudiano – un poeta egiziano di Alessandria che ci racconta di come il popolo del territorio (che oggi corrisponde ad Abano) fosse devoto all’acqua –  ci indirizzano verso la soluzione, ossia quella di poter guarire grazie alla qualità della vita e dunque del territorio in cui si vive e di poter sfruttare al meglio queste risorse nel segno del rinnovamento. Con un’attenzione maggiore verso gli interessi collettivi rispetto a quelli individuali, trasmettiamo, mantenendo la nostra identità che deriva da un grande passato, quell’emozione cercata dal viaggiatore, quell’esperienza indimenticabile di unione tra uomo e natura offerta da questo elegante paesaggio unico al mondo: Terme + Colli Euganei.


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

Offerte AbanoRitz