Visita notturna al Castello del Catajo

castello del catajo, villa, ville venete, colli euganei

Affresco Euganeo organizza per sabato 3 giugno una speciale visita guidata notturna al Castello del Catajo di Battaglia Terme. Il percorso sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta del Castello, con visita al Piano Nobile e con l’apertura in esclusiva della Cappella Gentilizia degli Imperatori.

La visita costa 19 € per gli adulti e 17 € per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni. L’inizio del tour è previsto per le 21:00, con ritrovo 5 minuti prima all’ingresso del Castello.

Prenotazione obbligatoria, scrivendo ad affrescoeuganeo@gmail.com o chiamando il numero 3428587830.

 

Il Castello del Catajo

Originalità e bizzarria: sono proprio queste le caratteristiche principali dell’imponente struttura che si innalza sul versante meridionale del Monte Ceva.

Negli anni in cui Palladio propone in Veneto mirabili esempi di ville simmetriche e geometriche, a Battaglia Terme sorge un complesso architettonico inusuale, che è una via di mezzo tra palazzo, casa di rappresentanza, castello e fortezza militare, costruito in tempi brevissimi (1570-1573) su progetto di Andrea da Valle per volontà di Pio Enea degli Obizzi.

Si sviluppa su una superficie di 30.000mq: è uno dei castelli più estesi del Veneto che conta ben 350 stanze! Tra gli affreschi del piano nobile spicca l’albero genealogico della famiglia Obizzi, dal capostipite Obicio I fino al costruttore del castello Pio Enea I. Dal salone ha inizio la visita dell’appartamento di rappresentanza, ideato per ospitare sfarzose feste, interamente affrescati da Giovanni Battista Zelotti, uno dei più celebrati esponenti della pittura veneta rinascimentale e discepolo di Paolo Veronese.


Per maggiori informazioni sulla visita, consultare il sito dell’Associazione Affresco Euganeo

Offerte AbanoRitz