Presepi artistici a Monteortone e sui Colli Euganei

I pomeriggi d’inverno non invogliano a passare molto tempo all’aperto, ma tra le attività più classiche, a ridosso delle feste natalizie, c’è sicuramente la visita ai presepi artistici.

Allestiti nelle chiese, all’aperto o nei luoghi più insoliti, alcuni sono veri e propri capolavori ingegneristici. Che siano piccole miniature particolareggiate o sculture a grandezza naturale, semplici allestimenti o complicate costruzioni meccanizzate, tradizionali o frutto di reinterpretazioni contemporanee… Ci sono presepi per tutti i gusti, pronti a far sgranare gli occhi ai bambini e a incantare anche gli adulti, tra ricordi d’infanzia e nuovi stupori.

 

I presepi sui Colli Euganei

Anche i dintorni dell’AbanoRITZ offrono diverse occasioni per vedere presepi straordinari. A due passi dall’hotel, a Monteortone, è stata da poco inaugurata la mostra di presepi artistici con più di 60 natività, che si aggiungono alla mostra permanente allestita nella grotta Don Bosco, sempre all’interno del complesso del Santuario Salesiano di Monteortone. La mostra è allestita in un rifugio antiaereo scavato interamente nella roccia e risalente alla prima guerra mondiale, quando la struttura fu requisita dall’Esercito Italiano ed adibita ad ospedale militare.

A Monselice, invece, il Museo Civico di San Paolo ospita una rassegna di presepi artistici provenienti dalla Collezione Ghidotti. Alcuni sono veri e propri pezzi di antiquariato, risalenti alla fine dell’800, ma ci sono anche opere più moderne. Moltissimi i materiali con cui sono realizzati, come diverse sono le nazioni di provenienza. Naturalmente non mancano le manifatture tradizionali, come Caltagirone e Capodimonte. Da segnalare anche la presenza del palermitano Marco Guttilla, uno dei più riconosciuti artisti presepiali.

Particolare l’iniziativa del Gruppo Presepisti di Battaglia Terme, che come da tradizione ha allestito la natività sull’acqua, con numerosi personaggi animati. Il presepe prende vita su barche galleggianti lungo il Canale della Battaglia, in pieno centro storico, dove il bambino è circondato dai personaggi della tradizione popolare. Grazie alla musica e alle luci natalizie, che illuminano la scena e si riflettono sull’acqua, l’allestimento è estremamente suggestivo e di grande effetto.

Il 24 dicembre, alle 21:00, come ogni anno verrà riportato in superficie il presepe subacqueo del Lago delle Rose ad Arquà Petrarca, grazie alla collaborazione del Gruppo Sommozzatori Monselice. A seguire, sarà celebrata la messa di Natale e si festeggerà con panettone e pandoro per tutti.

Offerte AbanoRitz