Nel mondo alberghiero è molto importante garantire la soddisfazione degli ospiti e il loro giudizio conta sempre di più, soprattutto in un’epoca in cui le recensioni trovano posto sui portali online, ottenendo una visibilità e una viralità in grado anche di influenzare le decisioni di nuovi, potenziali clienti.

Renato Andreoletti, nel suo editoriale di Hotel Domani, riflette proprio sull’esigenza di comprendere quale sia il metro di giudizio, capire a quali aspetti venga data maggiore importanza, per cercare di andare incontro al meglio alle esigenze del pubblico a cui ci si rivolge.

 

Viaggiatori di ieri e di oggi

Negli ultimi anni il mondo è molto cambiato, l’accesso alle nuove tecnologie e una maggiore facilità negli spostamenti hanno generato una nuova consuetudine al viaggio, rivoluzionando il modo di vivere la vacanza. I viaggiatori sono più indipendenti, specie per quanto riguarda gli aspetti “tecnici” dell’organizzazione, ma forse proprio per questo sono diventati più esigenti nei confronti delle esperienze che si aspettano di vivere.

Fino a qualche anno, l’attenzione degli albergatori era rivolta a garantire il “value for money” percepito dal cliente, concetto che mette direttamente in relazione la qualità dell’hotel al prezzo pagato. L’ospite valutava il suo soggiorno principalmente in riferimento a parametri molto oggettivi: arredamento, spazi, pulizia, qualità del cibo.

 

Value for experience

Oggi, però, il denaro non è più il principale metro di giudizio. La vera differenza la fa il tempo e il modo in cui viene impiegato durante la vacanza; in una parola: l’esperienza. Il viaggiatore si aspetta che il prezzo pagato sia all’altezza dell’esperienza complessiva della vacanza: dal “value for money” si passa al “value for experience“.

Albergatori e strutture ricettive non devono sottovalutare, quindi, l’importanza di offrire un soggiorno che faccia percepire al cliente di aver speso bene il suo tempo, prima ancora che il suo denaro. Può sembrare un parametro più effimero, meno tangibile, ma al giorno d’oggi è importante tanto quanto garantire l’eccellenza nei servizi di base dell’hotel.

Offrire esperienze intense e appaganti, far sentire l’ospite accolto in un ambiente familiare, in cui può rifugiarsi e farsi coccolare, staccare completamente la spina e dedicarsi solo a se stesso: ci piace pensare, all’AbanoRITZ, di essere riusciti a offrire questo tipo di accoglienza e, nell’anniversario dei nostri 50 anni, continuiamo a impegnarci per soddisfare le esigenze di tutti i nostri ospiti, dai clienti di sempre fino ai più giovani che, con la loro vitalità, costituiscono una piacevole sfida per migliorarci continuamente.

Articoli correlati

Tutti i weekend, visite guidate alla scoperta di P... Da sabato 23 settembre 2017 parte un nuovo servizio di visite guidate a Padova, a disposizione anche per gli ospiti dell'Hotel AbanoRITZ. Quattro guide turistiche abilitate vi guideranno attraverso il centro storico, una passeggiata alla scoperta dei principali m...
La Carta Europea del Turismo Sostenibile per il Pa... L'Hotel AbanoRITZ aderisce al progetto "Carta Europea del Turismo Sostenibile", per sostenere e valorizzare l'area protetta del Parco Regionale dei Colli Euganei. La Carta è un importante riconoscimento europeo che opera con l'obiettivo principale di creare una coll...
Ferragosto sotto le stelle all’AbanoRITZ Come da tradizione, all'AbanoRITZ festeggiamo il Ferragosto nel nostro parco, con fuochi d'artificio e brindisi a bordo piscina. Una serata magica che chiude una settimana di intrattenimenti e momenti conviviali, con cene all'aperto, musica e sorprese per tutti gli ...
Il potere di pietre e sassi: massaggio hot stone e... La salute è il nostro bene più prezioso e noi dell'AbanoRITZ teniamo particolarmente ad offrire ai nostri ospiti una vasta scelta di trattamenti curativi ma anche e soprattutto preventivi. La salute, infatti, non è soltanto l'assenza di malattia, ma uno stato di ben...

AbanoRITZ Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz