Scene di Paglia, il festival teatrale nei luoghi della Saccisica

teatro, piove di sacco, padova, venezia, cultura

Dal 17 giugno prende il via la nona edizione di “Scene di Paglia“, il festival teatrale che per due settimane anima i luoghi della Saccisica, tra Padova e Venezia.

Casoni, idrovore, corti benedettine, ville, scuderie e piazze della Saccisica, tra terra e acqua, ospiteranno spettacoli teatrali, performance e concerti, in un connubio tra cultura e territorio che ha reso Scene di paglia, anno dopo anno, uno degli appuntamenti più interessanti dell’estate.

Imperdibile il concerto inaugurale di Paolo Fresu e il suo Devil Quartet, a ingresso gratuito in piazza Vittorio Emanuele a Piove di Sacco (PD), ma altrettanto interessanti le proposte teatrali dei giorni successivi, che vedranno protagonisti grandi nomi come Marco Paolini e giovani compagnie emergenti. Il programma completo è disponibile su www.scenedipaglia.net.

 

Il tema

Ogni edizione del festival ha un tema, un filo conduttore che lega le proposte artistiche presentate; quest’anno è “Ricordare il futuro“. Così lo raccontano gli organizzatori:

Com’è difficile pensare il futuro in questi tempi che sembrano volercelo negare. E se questo non è il presente che sognavamo, dov’è rimasto incastrato quel sogno? Già solo riportarne alla luce il desiderio sommuove il ristretto orizzonte lasciatoci in sorte. Interrogare le potenzialità inespresse restate nel passato può essere allora un esercizio critico.

Una prova personale, una sfida che ciascuno deve rilanciare prima di tutto a se stesso, ma che il teatro ha la capacità – sempre più rara – di trasformare in esperienza collettiva. Perché raccontare storie, dare corpo ad altre vite, condividere sentimenti sono atti di fede nel futuro. Un inutile – e perciò tanto più prezioso – gesto politico. Quello di ritrovare nel presente soffocante l’aria nuova di un tempo a venire ancora in attesa di noi.

 

I luoghi

È essenziale il dialogo che s’instaura tra le proposte artistiche e i luoghi del festival. Spazi pubblici e talvolta anche privati, spesso riscoperti o aperti per l’occasione, che hanno consentito in questi anni di ricucire tra loro elementi di bellezza e di storia di un territorio profondamente segnato da processi di sviluppo incontrollato e non sempre attento alle peculiarità e alla fragilità dell’ambiente.

Oltre agli spettacoli, infatti, il festival propone occasioni per scoprire la storia e il territorio in modo inedito: dalle visite guidate all’idrovora di Santa Margherita a Codevigo alle escursioni in canoa in laguna, fino alle passeggiate guidate lungo gli argini della Saccisica.


Per informazioni e biglietti, contattare il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco al numero 049 9709319 oppure 324 6980644 o scrivere a info@scenedipaglia.net

Offerte AbanoRitz