Quest’anno la spesa per i regali di Natale torna finalmente a stabilizzarsi, dopo aver registrato un trend negativo degli ultimi anni. Queste le conclusioni del sondaggio Xmas Survey, condotto dalla società di revisione Deloitte, che conferma una tendenza riscontrata anche dell’Osservatorio di Federconsumatori. Si stima che quest’anno gli italiani spenderanno in media 614€, con un calo di appena l’1% rispetto ai 620€ della scorsa stagione e in linea con la performance media europea (-1,3%).

 

Quali regali?

La crisi economica, in Italia come in Europa, certo limita le possibilità di spesa, ma influenza anche la tipologia dei regali desiderati: i regali “utili”, ad esempio, guadagnano terreno e diventano un’opzione molto gradita. Diminuiscono, invece, gli acquisti di smartphone e tecnologia, per lasciare il posto a regali esperienziali come viaggi, cinema e teatro, smartbox e cene al ristorante. Il quadro che ne emerge, dunque, è di una popolazione che, in tempi di crisi, sceglie di dare valore al tempo e alle esperienze condivise, piuttosto che agli oggetti. Il settore del wellness, in particolare, offre molte possibilità per vivere momenti di relax e ricaricarsi in vista del nuovo anno, o semplicemente concedersi una pausa da dedicare alla propria salute e al proprio benessere psicofisico.

Secret Escapes, il club di viaggi online specializzato in offerte flash per vacanze e hotel di lusso, ha condotto una ricerca tra i propri utenti per restituire le preferenze di viaggio del pubblico italiano nel periodo natalizio. Quella che emerge è un’idea del Natale sempre più alternativa, lontano da famiglie e parenti: la destinazione preferita per questa fuga natalizia resta Vienna, con il 25% delle preferenze, seguita da Parigi e Praga.

La tendenza è quella di prendersi del tempo per sé, concentrandosi sul proprio benessere psicofisico e concedendosi coccole e piccoli lussi. L’hotel che offre spa e trattamenti wellness, infatti, è la scelta che va per la maggiore (quasi il 41%), e il lusso viene valutato soprattutto in riferimento all’area benessere e alla qualità della cena, a riprova che la cura di sé e il buon cibo rappresentano ancora i cardini del sentirsi bene, per noi italiani.

“Questo è sinonimo di un trend che stiamo scoprendo sempre più pervasivo: il benessere psico-fisico come obiettivo principale delle vacanze, ricercate e studiate nel minimo dettaglio” afferma Dan Evans, Country Manager di Secret Escapes in Italia. “È su questo filone che vedremo una maggiore attenzione nel prossimo futuro ed è, questa, una delle tendenze che le strutture ricettive dovrebbero curare sempre di più.”

Perché allora non approfittare di un regalo wellness all’AbanoRitz? Quattro cofanetti regalo personalizzati, ispirati agli elementi della natura che rendono speciale questo territorio e pensati proprio per andare incontro alle diverse esigenze di piacere e benessere. Scopri di più sul nostro sito!

Articoli correlati

Stress natalizio? Un soggiorno all’AbanoRITZ... Con il ponte dell'Immacolata si entra ufficialmente nel vivo delle feste natalizie, un periodo che dovrebbe essere sinonimo di relax e di tempo di qualità da trascorrere con gli amici e con chi si ama. Non tutti, però, vivono così serenamente le settimane festive, c...
Natale in famiglia… Con le domeniche a Villa... A partire da domenica 26 novembre, con l'accensione dell'albero di Natale di Villa dei Vescovi, si aprono due settimane dedicata alle Festività. Le sale della villa verranno addobbate a tema utilizzando materiali naturali, nella sala da pranzo affrescata al piano no...
Il segreto per non invecchiare? Una buona prima co... La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata; una colazione gradevole, variata e corretta, anche riguardo la quantità dei nutrienti, allontana dal rischio di una dieta monotona e squilibrata. Diversi studi scientifici, inoltre, dimostrano che consum...

AbanoRITZ Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz