Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano in 400 località italiane le Giornate FAI di Primavera, la manifestazione dedicata ai beni culturali arrivata quest’anno alla sua 25° edizione.

 

Un’occasione unica

Le Giornate FAI di Primavera rappresentano un’imperdibile occasione per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata, creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese.

Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre 1.000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del FAI.

Le aperture dei luoghi sono tutte a cura dei volontari FAI che si impegnano con passione per l’ottima riuscita dell’evento. È bene controllare sempre gli orari di apertura dei luoghi (diversi per ogni città e suscettibili di variazioni), tenendo presente che l’orario di chiusura potrebbe essere anticipato nel caso si formassero code troppo lunghe.

Consulta qui l’elenco dei beni aperti in Veneto

 

FAI in bicicletta

Le Giornate FAI di Primavera sono più divertenti sulle due ruote! Scopri la mappa delle biciclettate che il FAI organizza in collaborazione con FIAB in tutta Italia: inforca la bicicletta e pedala alla scoperta dell’arte e della bellezza del nostro Paese.

Per ogni biciclettata è necessario pagare un contributo per l’assicurazione direttamente all’associazione locale.

A questo link è disponibile l’elenco delle escursioni. Clicca qui, invece, per tutte le informazioni sulle biciclettate.


Per maggiori informazioni, è attiva un’infoline al numero 02 467615366. È possibile anche inviare un’email a giornatefai@fondoambiente.it.

Articoli correlati

Astronomi per una notte: la notte di San Lorenzo a... Giovedì 10 agosto Villa dei Vescovi celebra la notte di San Lorenzo con un'apertura straordinaria fino a mezzanotte e iniziative speciali per tutta la famiglia, per scoprire assieme i segreti del cielo stellato. Sarà possibile visitare la villa dopo il tramonto, ...
Storie di cinema e vino a Villa dei Vescovi Il giugno euganeo si arricchisce di appuntamenti cinematografici legati al mondo del vino, eccellenza e ricchezza dei nostri colli. La splendida corte all'italiana di Villa dei Vescovi ospita, per tre settimane consecutive, proiezioni di film italiani e stranieri ch...
Colli Euganei Jazz & Wine: musica e vino d... A giugno e luglio torna la seconda edizione di Colli Euganei Jazz & Wine, un calendario di concerti che animerà la stagione estiva sui nostri colli, aprendo le porte di ville e cantine e facendo risuonare i centri storici dei borghi. Protagonisti saranno natu...
L’AbanoRITZ è partner FAI – Villa dei ... Anche quest'anno l'Hotel AbanoRITZ rinnova la sua partnership con Villa dei Vescovi, bene FAI situato a Luvigliano, a pochi chilometri dalla nostra struttura. La convenzione conferma il nostro interesse per la valorizzazione del territorio che ci ospita e che perseg...

AbanoRITZ Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz