Evviva il sonnellino: tutti i vantaggi del riposino giornaliero

sonno

I mammiferi sono dei dormiglioni, lo conferma la National Sleep Foundation: oltre l’85% dorme per brevi periodi durante il giorno, concedendosi quello che comunemente chiamiamo “sonnellino”. Questa abitudine si riscontra anche tra gli esseri umani, ed è incredibilmente trasversale in tutto il mondo, con incidenza maggiore in certe culture e in determinate fasi della vita, soprattutto da bambini e da anziani.

Del resto, chi non ama indulgere in un breve riposino, magari dopo pranzo, per recuperare le energie e affrontare il resto della giornata? Purtroppo i ritmi lavorativi rendono impossibile questa “coccola” quotidiana per la maggior parte di noi. Oggi, però, anche la scienza arriva a confermare che il sonnellino ha dei benefici fondamentali per la nostra salute e per il nostro benessere.

 

I benefici

In primo luogo, il sonnellino ha effetti positivi sul nostro corpo: un ampio studio ha dimostrato che coloro che fanno frequenti sonnellini riducono del 37% il rischio di malattie coronariche, con effetti positivi per il cuore e la pressione arteriosa. Anche il sistema immunitario è rinforzato, specialmente quando lo mettiamo sotto stress dormendo poco durante la notte. E a proposito di stress, pare che un riposino di due ore, dopo una notte di deprivazione di sonno, riduca i livelli di cortisolo, alleviando e tollerando meglio lo stress.

Non tutti sanno che riposare anche per un paio di ore può essere un’ottima strategia per la riduzione dello stress, così come la meditazione, lo yoga o il thai chi”, sostiene Sergio Garbarino, consulente scientifico, neurologo, neurofisiologo e consulente di Sonnomedica, centro specializzato nella medicina del sonno a Milano.

Questo consiglio può tornare utile anche soprattutto agli studenti che, in ansia per gli esami, tendono a dimenticare l’importanza di un buon sonno notturno. Buone notizie, però: un pisolino aiuta a fissare la memoria a breve termine e a ricordare quanto appreso durante la giornata.

Oltre ai vantaggi psico-fisici, va considerata l’importanza di arrivare ben riposati al lavoro o prima di metterci in viaggio. Se ci sentiamo stanchi o sonnolenti durante il giorno, le nostre performance al lavoro saranno più scadenti e potrebbero addirittura portare a infortuni sul lavoro. Non va dimenticato che il sonno migliora le performance e la vigilanza, tanto più importanti se siamo alla guida di un automezzo. Fare frequenti soste, magari per concedersi un breve sonnellino, riduce di circa il 40% il rischio di incidenti stradali.

I benefici non si fermano qui, perché i sonnellini aiutano anche a migliorare il tono dell’umore e a trovare soluzioni creative e inaspettate ai problemi, “soprattutto se il sonnellino è abbastanza lungo da includere la fase REM, quella dei sogni”, specifica Garbarino.


Il centro medico Sonnomedica è nato nel 2006 per l’iniziativa di alcuni specialisti del settore della medicina del sonno. Sonnomedica è il primo centro medico privato multidisciplinare a livello nazionale dedicato esclusivamente alla medicina del sonno e la sua missione è quella di fornire un servizio a 360° per le persone che hanno problemi inerenti il dormire.

Offerte AbanoRitz