Davanzo, l’artista del Brutto Anatroccolo e della stanza 514 espone a Mantova

Walter Davanzo: “Opere su carta”

 

 

Ancora pochi giorni di esposizione a Mantova per il nostro Walter Davanzo, l’artista trevigiano che diede vita all’ambiente del Ristorante Vintage il Brutto Anatroccolo e alla sua stanza dedicata, la 514, presso l’AbanoRitz.

Dal 6 ottobre al 18 ottobre la Galleria Arianna Sartori ospita una nuova mostra personale dell’artista – pittore, fotografo e designer – intitolata “Opere su carta”.

L’inaugurazione della mostra si è svolta sabato 6 ottobre alle ore 18.00 alla presenza dell’artista.

 

La mostra

 

È assolutamente affascinante il modo in cui Walter Davanzo sfrutta una delle caratteristiche che lo contraddistinguono, la predilezione per il recupero. Perché a Walter Davanzo piace scovare pezzi d’arredamento, piccoli oggetti nei mercatini, nelle soffitte, dai rigattieri che gli sappiano raccontare una storia, per poterla narrare a sua volta aggiungendo la propria. Ambienti e arredi da sistemare, aggiustare, reinventare, per farli rivivere, per stupire ed emozionare chi li vede. Al Brutto Anatroccolo gli arredi sono volutamente vintage, riscoperti e messi a nudo per mostrarne l’originaria bellezza.

Per Walter Davanzo la carta è un’emozione tattile, che segna il passare del tempo ingiallendo. La carta può essere adattata in forme diverse: è un po’ come la vita, che possiamo plasmare a seconda degli eventi e delle occasioni. In parole più semplici la carta ha anima.

In questa mostra sono rappresentate su carta e con molta immediatezza, figure note di un passato recente, protagoniste della cultura italiana e internazionale, che si accompagnano a uomini, donne e bambini comuni tutti caratterizzati da un segno bruno essenziale.  Walter Davanzo ritrae i propri punti di riferimento, familiari, culturali, le proprie passioni e affetti. Sono ritratti che raccontano di un trasporto e di un senso di appartenenza che attraversa mente e cuore in ogni senso, tempo e direzione. Davanzo entra nella storia e nelle storie con passione quindi ci viene naturale assimilare queste immagini come parte della nostra esperienza e riconoscerle: sono i personaggi di un racconto che dialogano con noi oggi.

 


Informazioni

Galleria Arianna Sartori
Via Ippolito Nievo 10 – Mantova
dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30
Chiuso Festivi

AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

 

 

Offerte AbanoRitz