Venice Met Fest: concerti e spettacoli a Villa Pisani

venezia, jazz, veneto jazz, musica, concerti

A giugno torna Veneto Jazz Festival, che per due mesi animerà l’estate con un cartellone ricco di concerti e spettacoli diffusi sul territorio regionale, che si aprono al teatro, al pop e naturalmente a tutte le declinazioni della musica jazz. Oltre ai grandi eventi di Villa Pisani e alla magia di Venezia Jazz Festival, nasce oggi anche Venice Met Fest, la rete di concerti della Città Metropolitana.

Il festival è realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, il Polo Museale del Veneto, la Regione del Veneto, la Città Metropolitana di Venezia e la Città di Venezia e con il supporto di Despar. Il festival si avvale inoltre della collaborazione di Consorzio Ville Venete – di cui è socio anche l’AbanoRITZ – e Il Burchiello, per progetti di promozione turistica del territorio.

Nell’incantevole scenario di Villa Pisani a Stra, dal 2016 riaperta alla musica live e che fino al 2019 risuonerà delle note di Veneto Jazz grazie ad una convenzione triennale con il Polo Museale, si celebrano quest’anno gli 80 anni di Paolo Conte, in uno dei suoi due concerti italiani (30 giugno); si festeggia la nuova e attesissima messa in scena de Il Milione, quaderno veneziano di Marco Paolini (7 luglio), realizzata in collaborazione anche con il Museo Orientale di Venezia; si ascolta la versione elettrica della cantantessa Carmen Consoli, nel grandioso tour estivo (8 luglio); si balla con il cantautore italo-britannico Jack Savoretti, un’intuizione di Veneto Jazz che oggi riempie le platee (21 luglio).

 

Programma degli eventi a Villa Pisani, Stra (Ve)

Venerdì 30 giugno 2017, ore 21.30

Paolo Conte
Le note del celebre cantautore Paolo Conte, che proprio quest’anno festeggia le 80 primavere, risuoneranno il 30 giugno in una delle due esclusive date italiane del tour. Un evento imperdibile che vedrà l’artista esibirsi con la sua orchestra di dieci elementi, al culmine di una carriera di successo e nel pieno della sua creatività.

Venerdì 7 luglio 2017, ore 21.30

Marco Paolini
Il Milione, quaderno veneziano
A quasi vent’anni dalla diretta televisiva trasmessa da Rai2 nel 1998, Marco Paolini riallestisce lo spettacolo dedicato a Venezia “Il Milione, quaderno veneziano”, con una formula diversa da quella immortalata dalle telecamere, più sobria e più semplice, scegliendo di realizzare questo riallestimento in collaborazione con il Polo Museale del Veneto e il Museo d’Arte Orientale di Venezia. Unica data in Italia.

Sabato 8 luglio 2017, ore 21.30

Carmen Consoli
Dopo il recente, straordinario concerto tutto esaurito al Teatro La Fenice di Venezia, Carmen Consoli sarà sul palco di Villa Pisani, nell’unica data del Triveneto, con una band di sei straordinari musicisti che l’hanno già accompagnata nei progetti affrontati negli ultimi anni. Oltre lei stessa, alle chitarre ci sarà Massimo Roccaforte, al suo fianco come chitarrista e mandolinista sin dagli esordi; due i violinisti – Emilia Belfiore e Adriano Murania, quest’ultimo suonerà anche la viola. Al violoncello ci sarà Claudia della Gatta, mentre saranno ai fiati Concetta Sapienza e alle percussioni Alessandro Monteduro. Carmen e i suoi musicisti formeranno così una tavolozza di colori che saprà dare infinite, nuove sfumature allo straordinario repertorio musicale della Consoli.

Venerdì 21 luglio 2017, ore 21.30

Jack Savoretti
Sleep No More
Amatissimo dal pubblico inglese e italiano, dopo aver suonato con Springsteen e Mccartney, dopo aver dato il cambio a Donovan a Glastonbury e dopo il tutto esaurito nelle recenti date italiane di Milano e Genova, torna Jack Savoretti, uno dei protagonisti della rinascita del cantautorato britannico. Il cantautore italo-inglese che, grazie alle sue performance live, ha conquistato il premio come “Miglior Nuova Proposta” agli ONSTAGE AWARDS 2015, insieme alla sua inseparabile chitarra acustica, è pronto a incantare nuovamente l’affezionatissimo pubblico italiano, a cui farà vivere le atmosfere intense raccontate nel suo quinto album “Sleep No More”, uscito il 28 ottobre per BMG/Warner Music.


Il programma completo del festival è consultabile al sito www.venetojazz.com

Offerte AbanoRitz