Summertime IN-SUITE: storie di creatività tra Jazz e bollicine

 

A pochi passi dall’estate, venerdì 15 giugno a partire dalle ore 18.00 ci aspetta il nuovo appuntamento IN SUITE all’AbanoRITZ. In compagnia di due donne eccezionali, Marisa Convento e Stefania Giannici, vi invitiamo a un viaggio che fonde storia, passione, artigianalità autentica e creatività contemporanea.

Tra gioielli di carta e perle di Murano

L’impiraressa  – letteralmente “infilzaperle”– veneziana Marisa Convento di Venetian Dreams racconterà la storia delle perle veneziane che, avvolta da magia e leggende di terre lontane, è davvero unica al mondo. Marisa Illustrerà la sua maestria e passione nel far nascere dalle perle e dalle conterie (perle ricavate dal taglio di una sottile canna di vetro forata) di vetro di Murano delle creazioni affascinanti e senza tempo.

La designer Stefania Giannici di PAPEROOWL ci parlerà dell’affascinante – e ai più sconosciuto – mondo della carta. Stefania racconterà di un’arte fatta di leggerezza e stabilità, di malleabilità e tecniche antiche. Ci guiderà in un percorso affascinante dalla scelta della carta alla sua sorprendente trasformazione in oggetti e gioielli preziosi dal fascino irresistibile e quasi impalpabile.

Fresco aperitivo sulle note Dixieland

Il viaggio continuerà all’esterno, nel grande parco-giardino della piscina termale con il concerto in forma di aperitivo a base di frutta e bllicine sulle note leggere della Tiger Dixie Band che farà rivivere il jazz dei ”ruggenti anni venti” e sulle note dixie ci accompagnerà verso lo swing degli anni trenta.

IN-SUITE

Proposti e realizzati da My B Mood, gli appuntamenti IN-SUITE sono pensati per dare agli ospiti dell’AbanoRITZ l’opportunità di vivere l’Hotel in tutta la sua ricchezza e varietà di ambienti, con le mille suggestioni che cinquanta anni di hotellerie hanno creato. Dalla grande hall alla raffinata sala musica veneziana, alla piscina termale sotto la volta ispirata allo stile di Pier Luigi Nervi…ogni ambiente racconta una storia e ne richiama altre sempre nuove, che gli eventi IN-SUITE offrono al pubblico in forma creativa ed elegante, con quel tocco di leggerezza e curiosità che un luogo dedicato all’otium e allo svago ha e deve avere nel suo DNA termale.

***

Venetian Dreams

Marisa Convento. Photo credits Claudia Rossini

Marisa Convento, titolare, a Venezia, di «Venetian Dreams», è una delle più importanti ambasciatrici veneziane per l’artigianato d’eccellenza e la salvaguardia della storia e delle tecniche legate al mondo delle perle di Murano.

Il mio lavoro è essere un’impiraressa oggi a Venezia”, dice Marisa.
Questo significa, da un lato raccontare e mantenere viva la storia delle mie antenate, povere donne pagate a cottimo per infilare sempre allo stesso modo perline in mazzi tutti uguali per la spedizione a paesi che nemmeno conoscevano. Dall’altro invece, in quanto esperta di tecniche antiche e segrete, le permette di creare gioielli che traggono il meglio dalla bellezza delle perle in vetro di Murano.”

In primo piano anche sulla stampa internazionale, le creazioni di Marisa sono tutti pezzi unici che rendono più belle, più sicure di sé e più felici le donne che li indossano, oltre ad essere una scelta consapevole, etica e sostenibile per il territorio.

www.marisaconvento.it

PAPEROOWL

Stefania Giannici

Laboratorio creativo e negozio dedicato alla lavorazione della carta all’interno del quale apprezzerete miniature artistiche in scatola di scorci veneziani, gioielli, decorazioni per la casa. Paperoowl è la scelta di una vita ricca di colore e passione, leggera come la carta.

Quello che a molti appare eccezionale a noi di Paperoowl è sempre sembrato ovvio: la carta è un materiale prezioso perché multiforme, versatile e resistente. Amiamo collezionare preziosi fogli di carta artigianale provenienti da tutto il mondo perchè pensiamo che ogni tipo di carta abbia la propria personalità, li trasformiamo in oggetti e gioielli di design che sorprendono e incantano chi li guarda. L’unico modo che conosciamo per condividere con tutti la nostra passione.”

www.paperoowl.com

Tiger Dixie Band

Da quasi 20 anni la Tiger Dixie Band si dedica al recupero del Jazz degli “anni ruggenti” con un approccio interpretativo nel rispetto delle atmosfere musicali di inizio secolo.

La proposta della Tiger Dixie Band è quindi il frutto di un lavoro di ricerca nel solco della tradizione, anche attraverso l’utilizzo di strumenti originali dell’epoca, con l’intento di riproporre il Jazz delle origini filtrato attraverso una sensibilità contemporanea.

E’ così che nella interpretazione della della Tiger Band il repertorio classico delle origini si arricchisce dell’esperienza dei musicisti della band che hanno metabolizzato qual linguaggio in anni di pratica e offre al suo pubblico una proposta di vibrante attualità.

Ben lontana da stucchevoli operazioni di recupero conservativo, la Tiger Dixie Band ripropone il Jazz delle origini attraverso un’interpretazione fluida, ricca di sfumature e di sottile umorismo.

TIGER DIXIE BAND
Original Classic Jazz Band
www.tigerdixie.com

Per registrarti all’evento, clicca qui

Offerte AbanoRitz