Raccontando la Mille Miglia all’AbanoRITZ

mille miglia, auto storiche, auto d'epoca, corsa automobilistica, macchine

Venerdì 12 maggio, dalle 18:30, l’Hotel AbanoRITZ ospita un incontro promosso e organizzato da CNA Padova e dall’Accademia Restauro Veicoli Storici, dedicato alla Mille Miglia, la tradizionale corsa rievocativa di auto storiche che quest’anno compie 90 anni. L’appuntamento precede di una settimana la tappa padovana della Mille Miglia, prevista per il 18 e 19 maggio, in cui le 2000 le vetture d’epoca – di cui 440 costruite prima del 1957 – attraverseranno la città.

L’incontro si terrà nella splendida Sala degli Specchi, al primo piano del nostro Hotel. A conclusione della tavola rotonda sarà possibile fermarsi a cena, previa prenotazione.

 

Storia, imprese, curiosità della corsa più bella del mondo

Saluti di apertura – 18:30

Nicola Verdicchio, Accademia Restauro Veicoli Storici C.N.A. Padova

Tavola rotonda – 18:40

  • Giordano Mozzi, Mille Miglia Winner;
  • Paolo Prati, Presidente Circolo Patavino Auto Storiche;
  • Francesco Bonfanti, Garage Bonfanti;
  • Sergio Schiavon, Officina Gambato & Schiavon Padova

 

La Mille Miglia e i veicoli storici

La corsa nasce nel 1927 come gara unica (non a tappe) e organizzata dal conte Aymo Maggi con l’aiuto di Renzo Castagneto, in risposta alla mancata assegnazione a Brescia, loro città natale, del Gran Premio d’Italia. Fu scelto un percorso a forma di “otto” da Brescia a Roma e ritorno, su una distanza di circa 1.600 km (corrispondenti a circa mille miglia, da cui il nome). Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara per auto d’epoca e la partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale.

Nel 2016 CNA Padova ha dato vita all’Accademia Restauro Veicoli Storici, con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze tra generazioni, migliorare la formazione tecnica e favorire l’applicazione di nuove e più moderne tecnologie nel campo dell’autoriparazione. Si tratta di un vero centro di formazione, specializzato nel comparto del Restauro dei Veicoli storici, con un’offerta formativa rivolta ai professionisti (carrozzieri, meccanici, tappezzieri ecc.) già operanti nella filiera e alle persone appassionate che aspirano ad una conoscenza più approfondita e specifica della materia.


Per informazioni e prenotazioni, contattare Nicola Verdicchio ai numeri 049 8062259 o 333 2169560 o via mail a n.verdicchio@pd.cna.it o accademia.restauro@pd.cna.it

Offerte AbanoRitz