L’impressionismo di Zandomeneghi in mostra a Palazzo Zabarella

zandomeneghi

Fino al 29 gennaio, Palazzo Zabarella ospita una grande mostra monografica dedicata a Federico Zandomeneghi (Venezia 1841 – Parigi 1917), protagonista della scena artistica parigina tra ‘800 e ‘900, interprete raffinato della vita mondana, del fascino e dei gesti della Belle Époque.

Zandomeneghi era figlio d’arte, ma il suo forte temperamento lo ha spinto lontano dalla vocazione familiare che lo avrebbe destinato alla scultura, orientando il suo talento verso la pittura. Con il suo stile inconfondibile, ha saputo cogliere le atmosfere uniche di una città in fermento, inserendosi a pieno titolo nel gruppo degli impressionisti, “pittori della vita moderna“. Assieme a Boldini e De Nittis, entra a far parte dei cosidetti “Italiens de Paris”, dedicandosi in modo particolare alla rappresentazione di figure femminili, colte in piccoli momenti di intimità domestica, e al racconto della vita mondana dei caffè e dei boulevard.

La mostra

palazzozabarellavNel centenario della scomparsa dell’artista, la Fondazione Bano raccoglie cento opere provenienti dalle più importanti e prestigiose collezioni pubbliche e private. La mostra, a cura di Francesca Dini e Fernando Mazzocca, ripercorre tutta la straordinaria carriera di Zandomeneghi, anche attraverso dipinti sconosciuti al grande pubblico. Offre una panoramica su i suoi trascorsi a Parigi, città in cui si trasferisce nel 1874 ed entra in contatto con gli impressionisti, seguendo il consolidamento della sua posizione all’interno del gruppo fino alla fase più matura, in cui la sua ricerca si concentra sul rapporto tra la figura e la natura morta di fiori.

Per questa occasione, gli ospiti dell’Hotel AbanoRITZ che si fermano per un soggiorno di almeno tre notti avranno la possibilità di ricevere un biglietto omaggio per la mostra. L’ingresso omaggio è utilizzabile per visitatori singoli – non organizzati in gruppo – in qualsiasi giorno di apertura, saltando la coda. La mostra è aperta fino al 29 gennaio, dal martedì alla domenica con orario 9:30-19:00.

Per maggiori informazioni
L’impressionismo di Zandomeneghi
Palazzo Zabarella
via degli Zabarella, 14 – Padova
1 ottobre 2016 – 29 gennaio 2017

Offerte AbanoRitz