Le avventure di un viaggiatore alla corte Moghul: sabato 9 giugno presentazione del libro di Marco Moneta

Il prossimo appuntamento con le presentazioni di libri all’AbanoRITZ in collaborazione con Strada del vino dei Colli Euganei, è in programma per sabato 9 giugno alle 18.00 in Sala Specchi. protagonista della serata il volume:

«Un veneziano alla corte Moghul. Vita e avventuire di Nicolò Manucci nell’India del Seicento», di Marco Moneta, edizioni UTET.

L’autore, Marco Moneta dialogherà con Marco Restelli, giornalista e orientalista.

Le avventure di un viaggiatore, con il fascino di un grande romanzo e l’importanza della storia vera

Nicoló Manucci aveva quindici anni quando si imbarcò a Venezia nascosto nella stiva di una tartana, diciotto quando arrivò nel porto di Surat, India Occidentale. Era il 1656 e aveva peregrinato per tre anni attraverso l’impero Ottomano e la Persia.

Una storia che sembra un racconto di avventura; un ragazzino che, armato di coraggio e genialità, arriva alla corte dei sovrani Moghul e fa il soldato, il cortigiano, il medico, il diplomatico.

Mille avvenimenti realmente accaduti in un mondo che all’epoca era nuovo e affascinante  narrati in un libro di Marco Moneta. Un grande affresco, ricco di particolari minuziosamente ricostruiti e di suggestione esotica. Un saggio che si legge come un romanzo.

Note biografiche

Marco Moneta – Laureato in filosofia, insegna alla SUPSI di Lugano. Ha lavorato nel mondo dell’industria e della consulenza. Nel 2006 ha pubblicato L’officina delle aporie. Leopardi e la riflessione sul male negli anni dello Zibaldone (Franco Angeli ed.). Negli ultimi anni la sua ricerca verte sull’incontro, nella prima modernità, fra cultura europea e Indiana.

Marco Restelli – Laureato in lingue e letterature orientali a Ca’ Foscari, ha insegnato per vari anni cultura Indiana allo Iulm e all’Universitá Statale di Milano. Da trent’anni viaggia in Asia per scrivere libri e reportage giornalistici. È stato vicedirettore di GEO. È il blogger di Milleorienti (www.milleorienti.com). E anche guida culturale in Asia per aziende e gruppi di viaggiatori.

Al termine della presentazione seguirà aperitivo, in collaborazione con Strada del vino dei Colli Euganei. 

R.S.V.P.
Tel. 049 8633100

Offerte AbanoRitz