Due corsi di perfezionamento con l'Istituto di Studi Superiori sulla Donna

L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, attivo all’interno dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, promuove due corsi di perfezionamento che indagano in profondità temi importanti, secondo due principali aree di interesse.

Il primo è legato all’ambito più strettamente antropologico, che tocca argomenti come la cultura e l’identità, mentre il secondo si confronta con il campo del lavoro e dell’innovazione al femminile. Entrambi sono condotti in una prospettiva interdisciplinare, stimolante ed innovativa.

 

Significare il Corpo: limite, incontro e risorsa

Il perfezionamento inizia con una visione panoramica di come viene presentato il corpo nella cultura odierna, per lasciarci interpellare dalle domande che ci pone la realtà. Quale è il rapporto tra corpo e identità della persona? Come è colto dal Diritto, dalla Letteratura, dai Mass Media? Quali presupposti sono alla base di tale concezione? Dopo questa visione della cultura, inizia la risposta teorica.

In prospettiva biologica e metafisica l’unità di corpo e persona è un dato assodato. Ma vi è un’altra prospettiva nella quale il rapporto persona/corpo sicuramente appare in modo diverso. Dal momento che la persona ha un’interiorità razionale e libera, il rapporto che essa ha con il proprio corpo e con tutto ciò che la riguarda è sottomesso ad un processo di scoperta, elaborazione ed appropriazione del significato della propria corporeità sessuata.

Significare la propria corporeità rientra nell’elaborazione di quel “progetto di sé” in cui, sulla base della propria natura aperta, la persona è coinvolta in vista della pienezza che deve raggiungere. Ricerca del significato della corporeità, ricerca del significato di sé e orientamento vitale in vista della propria pienezza umana sono dunque i tre contesti principali dentro i quali si colloca questa riflessione.

Il percorso è pensato per filosofi, teologi e formatori che desiderino approfondire la capacità di trasmettere il significato e la bellezza del corpo umano sessuato. Alla fine del percorso lo studente riceverà l’attestato di partecipazione con 3 crediti ECTS.

Scopri di più 

 

Self Management & Self Branding

In un contesto di crisi economica e di forti cambiamenti culturali, c’è un necessità sempre più crescente della persona di ritrovare se stessa e di aumentare le proprie conoscenze e competenze, per aprirsi a nuove opportunità lavorative. Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire gli strumenti per riconoscere le proprie risorse e potenziarle affinché siano valorizzate e quindi spendibili con successo in qualsiasi ambito lavorativo.

Il corso è articolato in due moduli tematici: modulo 1: Self Management e sviluppo delle proprie competenze e modulo 2: Self branding e comunicazione. Ogni modulo è pensato per offrire un quadro teorico e pratico-applicativo, con un approccio interattivo. Il percorso prevede anche workshop pratici, sessioni di coaching personale e attività di stage.

Il percorso è rivolto innanzitutto a chi si vuole reinventare nel mondo del lavoro e ai neolaureati che per la prima volta si approcciano al mondo professionale.

Scopri di più

 

L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna

L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna è stato fondato nel 2003 e promuove la prospettiva della donna, in collaborazione con l’uomo in ogni ambito culturale creando una corrente di pensiero capace di ispirare azioni concrete nella vita sociale.

È tra i primi centri di studi sistematici e multidisciplinari sulla donna nella sua identità e campi d’azione, che incoraggia la collaborazione uomo e donna in tutti gli ambiti: nella ricerca, nella Chiesa, nel mondo del lavoro e dell’economia. Alla base della riflessione e dello studio, il presupposto che l’uomo e la donna possono essere compresi pienamente solo nel loro rapporto di reciprocità.

L’Istituto vuole essere un punto di riferimento scientifico e concreto per valorizzare il talento femminile nel mondo del lavoro e proporre dei modelli di organizzazione flessibile che permettano la conciliazione famiglia e lavoro.

Articoli correlati

Master di psicologia nell’ambito della pedag... La Scuola di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova promuove il Master di secondo livello "Modelli e metodologie di intervento per BES (bisogni educativi speciali), DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) e gifted children", sotto la direzione della pr...
Galileo Festival dell’Innovazione a Padova Da giovedì 11 a sabato 13 maggio 2017 torna a Padova il Galileo Festival, giunto quest'anno alla quinta edizione, una manifestazione internazionale in un territorio che è laboratorio nazionale di eccellenza dell’innovazione, promossa dall'Università di Padova e dal ...
Viewpoints on Equal Opportunity Rules Viewpoints on Equal Opportunity Rules O l’asimmetria di #genere è un inconveniente di casa nostra?   L’evento, organizzato dall'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie è in programma martedì 31 marzo 2015, dalle ore 14.30 a...
Da #Udine a #Melbourne Un ragazzo e una ragazza di Udine aprono il primo #infopoint gratuito per chi vuole trasferirsi in #Australia Imparare l'inglese, costruirsi un futuro migliore, vivere semplicemente un'avventura, possono essere dei motivi validi per partire e andare a vivere in Austra...

AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19 Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5 E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz

Pin It on Pinterest

Share This