Da #Udine a #Melbourne

Un ragazzo e una ragazza di Udine aprono il primo #infopoint gratuito per chi vuole trasferirsi in #Australia

JA ilaria e stefano

Imparare l’inglese, costruirsi un futuro migliore, vivere semplicemente un’avventura, possono essere dei motivi validi per partire e andare a vivere in Australia. Il sogno di tanti italiani spesso però incontra grandi difficoltà come l’organizzazione del viaggio e capire come muoversi una volta arrivati in terra straniera.

Esattamente un anno fa, Ilaria e Stefano, due ragazzi udinesi, hanno deciso di trasferirsi a Melbourne, a 16.000 chilometri da casa. Un viaggio lontano con la voglia di costruire un progetto per cambiare vita. Ilaria era una giornalista free lance col pallino dell’inglese e la passione per i viaggi, Stefano viene dal mondo dell’imprenditoria ed è stato gestore di alcuni ristoranti e poi di un’azienda di organizzazione di eventi.

Il loro arrivo in Australia è stato in salita. Complice il fatto di essersi fidate di persone poco affidabili hanno incontrato ostacoli molto grandi. Ma nonostante ciò hanno trovato una curiosa quanto benefica carica per superarli, lavorando sodo per raggiungere ciò a cui ambivano. Il loro lavoro non conosceva tregua, notte e giorno. Il morale spesso era basso ma non è stato di impedimento per creare un’attività economica che in poco tempo ha preso il volo e che oggi vanta numerose e importanti collaborazioni con altre realtà italiane e australiane, scuole, agenzie di viaggi, studi legali, banche, assicurazioni sanitarie.JA-8

E’ nato così Just Australiail primo Infopoint gratuito a Melbourne specializzato nel realizzare percorsi di studio e di lavoro, per progettare la nuova vita in Australia. Un servizio totalmente gratuito grazie ad una fitta rete di convenzioni con scuole e istituti in tutta l’Australia e grazie a numerosi sponsor che credono in questo tipo di progetto.

Ilaria e Stefano concordano nell’affermare che: “Cerchiamo di creare il percorso più adatto a ogni singola persona, a seconda di professione, età, stato civile, budget, tempo a disposizione e passioni. In più svolgiamo gratuitamente le prime pratiche per i neoarrivati: tax file number, curriculum in inglese, apertura conto in banca, assistenza nella ricerca di casa e lavoro, grazie ad una serie di aziende australiane con cui siamo convenzionati. Lavoriamo a stretto contatto con uno studio di migration agent, che ci aiuta a indirizzare al meglio i giovani o meno giovani che ci contattano. Tutti hanno voglia di partire ed esplorare l’Australia: ci scrivono o passano in ufficio neodiplomati, famiglie, amici, pensionati e professionisti di tutti i settori».

Just Australia è composta da Stefano Riva e da Ilaria Gianfagna. Dello staff fanno parte anche Celeste Gullace (promozione) Christian Taddio (web designer), Davide Degano (fotografo) e Giulio Virgolin (pubbliche relazioni).

www.justaustralia.it – Facebook: Just Australia – Instagram: justaustralia

just australia

 

 

 

 

Offerte AbanoRitz