Annunciate le finaliste al Premio Gammadonna 2017

Sono state proclamate le 6 finaliste al Premio Gammadonna 2017, 6 storie di innovazione imprenditoriale che apriranno il 9° GammaForum il prossimo 16 novembre, a Milano nella sede de Il Sole 24ORE.

Saranno proprio loro, infatti, ad aprire – intervistate da Alessandra Scaglioni di Radio24 – una giornata ad elevato tasso di innovazione e networking. E una di loro si porterà a casa il riconoscimento che, dal 2004, GammaDonna assegna alle realtà più rappresentative della vitalità imprenditoriale diffusa in tutte le aree della Penisola, affinché siano di esempio e stimolo per altre imprenditrici e giovani imprenditori.

 

Le finaliste

Dalla purificazione dell’aria a nuove tecniche riabilitative post-malattia, dall’education di bimbi e ragazzi, a servizi legali personalizzati: le protagoniste del Premio GammaDonna forniscono soluzioni innovative a problemi quotidiani. Ecco su chi è caduta la scelta della Giuria 2017, composta da personaggi di spicco del mondo dell’impresa, del venture capital e dell’innovazione digitale:

Chiara Burberi, REDOOC

Redooc.com è la “palestra” della matematica più grande d’Italia: un’innovativa piattaforma didattica pensata affinché i ragazzi e le ragazze possano “fare pace con la matematica“.

Francesca Fedeli, Fight The Stroke

Nasce da un dramma familiare che diventa uno straordinario motore per trovare soluzioni innovative e aiutare anche altri giovani sopravvissuti all’ictus come il piccolo Mario, il figlio di Francesca e Roberto.

Betta Maggio, U-earth biotechnologies

Sistemi di purificazione dell’aria, che catturano e digeriscono, attraverso l’uso di batteri naturali, ogni tipo di inquinamento dell’aria (indoor o outdoor). I dispositivi possono essere utilizzati ovunque: dalle fabbriche alle scuole, dagli ospedali agli hotel.

Sibilla Ricciardi, In2Law

Servizi legali innovativi. Obiettivo: scardinare l’assioma “avvocato = ore fatturate, gerarchia e omologazione”, promuovendone uno nuovo: “innovazione x information technology + diritto = in2law”

Margherita Vizio, Xmed 

Produzione di guaine monouso sterili per strumenti endoscopici in ambito urologico e otorino-laringoiatrico, con una linea specificamente ideata per la ginecologia.

Catriona Wallis, Colto

Sviluppo di app educative di qualità per bambini di tutto il mondo, in età prescolare, in partnership con i più affermati brand mondiali di intrattenimento per bimbi.

 

Il Premio

Il Premio GammaDonna nasce nel 2004 con l’obiettivo di valorizzare la capacità imprenditoriale femminile e giovanile come espressione di creatività innovativa nel dar vita a nuove imprese o nell’introdurre soluzioni di prodotto e di processo, tali da contribuire in maniera significativa allo sviluppo del business e del territorio, aprendo anche opportunità di lavoro ai giovani.

Negli anni, il Premio ha portato alla ribalta talenti autentici, e ancora poco conosciuti, che nel tempo si sono affermati a livello nazionale e internazionale, dimostrando che in Italia la vocazione imprenditoriale femminile e giovanile non solo è assai vitale, ma è in grado di fornire un valido e forte contributo al rilancio dell’economia del paese.

Dal 2014 al Premio GammaDonna si è affiancato il Giuliana Bertin Communication Award, speciale riconoscimento – in ricordo dell’ideatrice di GammaDonna – che premia le eccellenze imprenditoriali che si siano sapute distinguere nel campo della comunicazione on/offline.

Da quest’anno viene assegnato il QVC Next Award per il prodotto più innovativo  finalizzato alla semplificazione o miglioramento della vita quotidiana.

Offerte AbanoRitz