Annunciate le finaliste al Premio Gammadonna 2017

Sono state proclamate le 6 finaliste al Premio Gammadonna 2017, 6 storie di innovazione imprenditoriale che apriranno il 9° GammaForum il prossimo 16 novembre, a Milano nella sede de Il Sole 24ORE.

Saranno proprio loro, infatti, ad aprire – intervistate da Alessandra Scaglioni di Radio24 – una giornata ad elevato tasso di innovazione e networking. E una di loro si porterà a casa il riconoscimento che, dal 2004, GammaDonna assegna alle realtà più rappresentative della vitalità imprenditoriale diffusa in tutte le aree della Penisola, affinché siano di esempio e stimolo per altre imprenditrici e giovani imprenditori.

 

Le finaliste

Dalla purificazione dell’aria a nuove tecniche riabilitative post-malattia, dall’education di bimbi e ragazzi, a servizi legali personalizzati: le protagoniste del Premio GammaDonna forniscono soluzioni innovative a problemi quotidiani. Ecco su chi è caduta la scelta della Giuria 2017, composta da personaggi di spicco del mondo dell’impresa, del venture capital e dell’innovazione digitale:

Chiara Burberi, REDOOC

Redooc.com è la “palestra” della matematica più grande d’Italia: un’innovativa piattaforma didattica pensata affinché i ragazzi e le ragazze possano “fare pace con la matematica“.

Francesca Fedeli, Fight The Stroke

Nasce da un dramma familiare che diventa uno straordinario motore per trovare soluzioni innovative e aiutare anche altri giovani sopravvissuti all’ictus come il piccolo Mario, il figlio di Francesca e Roberto.

Betta Maggio, U-earth biotechnologies

Sistemi di purificazione dell’aria, che catturano e digeriscono, attraverso l’uso di batteri naturali, ogni tipo di inquinamento dell’aria (indoor o outdoor). I dispositivi possono essere utilizzati ovunque: dalle fabbriche alle scuole, dagli ospedali agli hotel.

Sibilla Ricciardi, In2Law

Servizi legali innovativi. Obiettivo: scardinare l’assioma “avvocato = ore fatturate, gerarchia e omologazione”, promuovendone uno nuovo: “innovazione x information technology + diritto = in2law”

Margherita Vizio, Xmed 

Produzione di guaine monouso sterili per strumenti endoscopici in ambito urologico e otorino-laringoiatrico, con una linea specificamente ideata per la ginecologia.

Catriona Wallis, Colto

Sviluppo di app educative di qualità per bambini di tutto il mondo, in età prescolare, in partnership con i più affermati brand mondiali di intrattenimento per bimbi.

 

Il Premio

Il Premio GammaDonna nasce nel 2004 con l’obiettivo di valorizzare la capacità imprenditoriale femminile e giovanile come espressione di creatività innovativa nel dar vita a nuove imprese o nell’introdurre soluzioni di prodotto e di processo, tali da contribuire in maniera significativa allo sviluppo del business e del territorio, aprendo anche opportunità di lavoro ai giovani.

Negli anni, il Premio ha portato alla ribalta talenti autentici, e ancora poco conosciuti, che nel tempo si sono affermati a livello nazionale e internazionale, dimostrando che in Italia la vocazione imprenditoriale femminile e giovanile non solo è assai vitale, ma è in grado di fornire un valido e forte contributo al rilancio dell’economia del paese.

Dal 2014 al Premio GammaDonna si è affiancato il Giuliana Bertin Communication Award, speciale riconoscimento – in ricordo dell’ideatrice di GammaDonna – che premia le eccellenze imprenditoriali che si siano sapute distinguere nel campo della comunicazione on/offline.

Da quest’anno viene assegnato il QVC Next Award per il prodotto più innovativo  finalizzato alla semplificazione o miglioramento della vita quotidiana.

Articoli correlati

L’innovazione che è nel nostro DNA photo credits Galileo Festival dell'Innovazione Padova   L'innovazione ha molte forme e può nascondersi anche dietro poltrone rivestite di broccato, suppellettili dal gusto rétro, legni antichi, colori pastello, piatti della tradizione.. Non fatevi ingannare...
Premio Michelin Chef Donna 2018, seconda edizione Sono 141 i ristoranti stellati in tutto il mondo. 44 di questi sono italiani e condotti da cuoche donne. Il nostro Paese detiene quindi il primato del maggior numero di cuoche stellate al mondo. Un 31% sul totale dei ristoranti stellati che è già una bella notizia per l...
Le vincitrici del Concorso Donna e Lavoro Startup ... Giovedì 14 dicembre, presso il Teatro Verdi di Padova, si è svolta la premiazione del Concorso Nazionale Donna e Lavoro Eurointerim Startup 2017. Vincitore della settima edizione è la startup biotecnologica Pertìnet. Seconda classificata, invece, E24Woman, per la si...
I nuovi saperi vanno in scena al 9° GammaForum Naz... Il 16 novembre, la sede del Sole 24 Ore di Milano accoglierà il GammaForum, un evento di portata nazionale per una giornata di dibattito e confronto sull’evoluzione necessaria nelle aziende per far fronte alle sfide della quarta rivoluzione industriale. Particola...

AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19 Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5 E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz

Pin It on Pinterest

Share This