L’umiltà è soprattuto una qualità dell’attenzione: presentazione del libro di SIMONE WEIL

biblioteca civica abano terme

 

 

 

In collaborazione con
filosofia di vita dialogo tra buon senso e sapienza

martedì 18 marzo ore 21.00

Biblioteca Civica di Abano Terme

UNA COSTITUENTE PER L’EUROPA
Scritti londinesi

Andrea Panzavolta e Ilario Belloni presentano il libro di Simone Weil, partecipano i curatori Domenico Canciani e Maria Antonietta Vito

simone weilGli ultimi scritti di Simone Weil, composti a Londra tra il 1942 e il 1943 e qui presentati per la prima volta integralmente, rappresentano lo sviluppo estremo del suo percorso spirituale e l’apice della sua riflessione politica.

Tornata in Europa dagli Stati Uniti con l’intenzione di partecipare alla guerra di liberazione, la filosofa si trova invece relegata al lavoro intellettuale – l’esame delle proposte di rinnovamento costituzionale – da parte del comando di France Combattante.

La resistenza della Weil, combattuta da sola in una stanza, diventa così l’occasione per gettare le basi di una rifondazione della civiltà europea, proprio nel momento in cui la guerra ne mette in discussione i valori e la stessa sopravvivenza.

Utilizzando una documentazione in parte inedita, i curatori ricostruiscono le condizioni storiche e umane nelle quali i saggi, le lettere e gli appunti furono redatti. In tormentata dialettica tra …realismo e utopia, ispirati alla filosofia greca e a un Cristianesimo purificato, in dialogo col pensiero filosofico coevo ma irriducibilmente distanti da esso, questi testi sollecitano l’Occidente a costruire una civiltà politica nuova e consapevole delle proprie radici. Negli apparati di approfondimento, Una costituente per l’Europa unisce al rigore critico una guida alla riflessione individuale, proponendosi come un’esperienza rigenerante che chiede la disponibilità, del cuore come della mente, a interrogare noi stessi in maniera libera e radicale.

Ingresso Libero

Info: Biblioteca Civica di Abano Terme

Via Matteotti, 71 – Tel. 049/8617970  e-mail: biblioteca@abanoterme.net

La Biblioteca Civica di Abano Terme e l’Associazione Filosofia di Vita organizzano un incontro pubblico intorno al volume Una costituente per l’Europa (Castelvecchi Editore, Roma 2013) curato da Domenico Canciani e Maria Antonietta Vito, nel quale sono raccolti gli ultimi scritti redatti da Simone Weil tra il 1942 e il 1943.

“L’umiltà è soprattutto una qualità dell’attenzione.”
Simone Adolphine Weil

Simone Adolphine Weil

(Parigi, 3 febbraio 1909 – Ashford, 24 agosto 1943) è stata una filosofa, mistica e scrittrice francese, la cui fama è legata, oltre che alla vasta produzione saggistico-letteraria, alle drammatiche vicende esistenziali che ella attraversò, dalla scelta di lasciare l’insegnamento per sperimentare la condizione operaia, fino all’impegno come attivista partigiana, nonostante i persistenti problemi di salute.

Domenico Canciani

Autore di numerose pubblicazioni, da tempo ha iniziato a studiare il pensiero di Simone Weil. Collabora con la Facoltà di scienze politiche di Padova.

Maria Antonietta Vito

Grande esperta dell’opera di Simone Weil, si è impegnata a con passione diffonderne la conoscenza.

Andrea Panzavolta

Svolge una intensa attività in campo culturale: ha collaborato con la casa editrice Laterza per l’ideazione di festival culturali e affianca Umberto Curi in seminari su cinema e filosofia.

Ilario Belloni

Docente di filosofia del diritto presso l’Università della Tuscia, è autore di numerose pubblicazioni.

festa del papà

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>