Volcanic Wines sui Colli Euganei

vulcanei

Volcanic Wines è l’associazione che, dal 2012 raggruppa i territori vitivinicoli italiani caratterizzati da suolo vulcanico. Oggi conta 15 aree del territorio nazionale: Campi Flregrei, Colli Euganei, Etna, Frascati, Gambellara, Ischia e Capri, Lessini, Lucania, Mogoro, Orvieto, Pantelleria, Pitigliano e Sovana, Soave, Tuscia, Vesuvio. Nei primi quattro anni della sua storia, Volcanic Wines è stata in grado di mettere in rete quasi tutti i territori vulcanici italiani noti per la particolare qualità dei vini e oggi pone i riflettori su una coincidenza molto particolare: alcuni di questi territori sono anche Parco Naturale, spesso regionale, in alcuni casi nazionale, quindi con una doverosa attenzione al rispetto della natura.

È in fase di creazione un Biodistretto sui Colli Euganei poiché quest’area vanta una superficie coltivata in BIO certificato molto superiore alla media regionale. È inoltre in fase di studio la candidatura a “Biosphere” nello specifico registro mondiale dell’Unesco. Le quindici amministrazioni dei comuni appartenenti dal Parco Regionale dei Colli Euganei sono impegnate in tale fronte assieme a associazioni, imprenditori ed enti di certificazione.

L’evento Vulcanei, che avrà luogo il 21 e il 22 maggio 2016, porterà i distretti di Volcanic Wines nella zona collinare euganea per un appuntamento imperdibile. Nello scenario magnifico del Castello del Catajo, immenso maniero cinquecentesco a pochissimi chilometri dall’hotel AbanoRITZ, saranno ospitate una trentina tra i migliori produttori euganei, mentre nell’antica sala della Pallacorda troveranno ampio spazio gli altri produttori provenienti da tutta Italia e, per la prima volta, anche da altre aree vulcaniche europee: il Naturgarten Keiserstuhl dalla Germania e il Parc Naturel Régional des Volcans dAuvergne dalla Francia.

Per tutta la durata dell’evento, il Cortile dei Giganti ospiterà una selezione dei migliori prodotti gastronomici locali, tre presìdi Slow Food, salumi e formaggi DOP e le antiche ciliegie vulcaniche del Monte Gemola. Un originale coffee corner completerà l’offerta. Si potrà scoprire l’originalità e la complessità di vini di terre vulcaniche grazie a laboratori di degustazione guidati da un esperto. Durante le due giornate, sarà inoltre possibile visitare le stanze affrescate più antiche e prestigiose del Castello del Catajo con l’accompagnamento di guide che racconteranno gli aspetti più curiosi, intriganti e misteriosi della storia del castello.

Il programma

Sabato 21 maggio

  • Ore 16:30 – Associazione Olivicoltori Euganei: “Gemelli diversi, olii di origine vulcanica. Degustazione sensoriale guidata”
  • Ore 17.30 – Les Vins volcaniques de France: entre le Parc d’Auvergne et la Val de Loire
  • Ore 18.30 – La magia del Vulture, terra d’Aglianico

Domenica 22 maggio

  • Ore 11.30 – Ischia e Campi Flegrei: Falanghina Felix
  • Ore 12.30 – Vesuvio, la potenza del Vulcano
  • Ore 15.00 – Alla scoperta del fascino segreto de “La Tuscia” con il giornalista Carlo Zucchetti
  • Ore 16.00 – Weine aus Naturgarten Kaiserstuhl

Biglietti

Il costo di ingresso per la manifestazione è di 14 €. Nel biglietto di ingresso sono compresi:

  • calice e bisaccia;
  • degustazione di tutti i vini;
  • panificati e acqua;
  • accesso al Giardino dei Giganti;
  • accesso alla Sala della Pallacorda;
  • accesso al portico adiacente la Sala della Pallacorda;
  • accesso al Giardino delle Delizie e alla Grande Peschiera.

Per informazioni e prevendite
www.vulcanei.wine
E-mail: info@vulcanei.wine

Offerte AbanoRitz