Villa dei Vescovi: degustando e visitando si incontrano i produttori

Visite in Villa e Degustazioni in Enoteca

 

 

Un’agenda, quella degli incontri con i produttori a Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia, che ha registrato la prima data a marzo di quest’anno e che ne vede in programma fino al 26 ottobre. Gli appuntamenti sono dedicati a tutti gli amanti dei vini e dei prodotti del territorio dei Colli Euganei e rappresentano un’opportunità per conoscere di persona alcuni dei produttori euganei e per visitare la bellissima villa patrimonio del FAI di cui l’AbanoRitz è sostenitore. Infatti, per i nostri ospiti, è possibile favorire del biglietto di ingresso alla villa ad un prezzo ridotto (info in Reception o chiamando il  +39 0498633100). La villa è aperta fino alle 18.00, orario di inizio delle degustazioni in enoteca.

Ogni degustazione è legata ad un produttore del nostro partner la Strada del Vino Colli Euganei, che racconta la storia della sua cantina e dei suoi vini.
Fra i numerosi incontri non sono mancati nemmeno quelli riservati ai frantoi euganei ai quali, lo scorso 21 settembre, è stato dedicato un intero appuntamento dal titolo ‘Olio Extravergine di oliva DOP’ e in cui hanno trovato spazio anche le varietà antiche e autoctone come la Rasara.

L’argomento cardine sono i diversi ambienti e terreni presenti nei Colli Euganei e le loro influenze nelle produzioni vinicole: dai versanti freschi e caratterizzati da terreni argillosi al calore dei suoli “mediterranei e vulcanici” più a sud, passando per il Cuore verde delle nostre particolari colline.
Il microclima, l’esposizione, il suolo a volte marnoso e altre asciutto della scaglia, influiscono sulla vite e sul vino che ha profumi, colori, sfumature diversi. Vini che riescono a personificare l’anima ancora indomata dei Colli Euganei, la loro origine vulcanica e la loro peculiare conformazione.

 

Il programma degli incontri

 

Ogni appuntamento è un viaggio attraverso le eccellenze e le peculiarità dei prodotti euganei: non solo vino infatti ma anche salumi e formaggi di produzione artigianale oltre che prodotti di panificazione biologici.

Durante ogni incontro con il produttore, a cui si possono rivolgere domande e curiosità, vengono degustati quattro vini accompagnati da prelibati assaggini.

 

28 SETTEMBRE ore 19:00:  “I vini e le vigne della famiglia Veronese sui crinali del Monte Versa”Giorgia Veronese presenta i vini dell’azienda e racconta la storia della sua famiglia e della tenuta.

In degustazione:

  • Colli Euganei Serprino DOC
  • Colli Euganei Pinello DOC
  • “Celsus”
  • Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG

 

5 OTTOBRE ore 19:00: “I vini dei vigneti ai piedi del Monte Cecilia” raccontati da Sergio Fortin de Il Mottolo.

In degustazione:

  • Bianco “Le Contarine” 2017
  • Cabernet “Vigna Mare” 2016
  • Rosso “Serro” 2015
  • Moscato Fior d’Arancio Passito “Vigna del Pozzo” 2015

 

12 OTTOBRE ore 19:00 Azienda Agricola Reassi: “Sulle Terre d’Argilla ai piedi del Monte della Madonna”. Francesca Callegaro presenta i vini dell’azienda provenienti da terreni argillosi e calcarei dei versanti a Nord dei Colli Euganei.

In degustazione:

  • Colli Euganei Pinello “Antichi Reassi”
  • Colli Euganei Manzoni Bianco “Terre d’Argilla”
  • Colli Euganei Cabernet “Sparviere”
  • Colli Euganei “Tre Frazioni”

 

19 OTTOBRE ore 19:00: “Il Monte Rua e la Val Pianzio”Nicola Selmin presenta i vini dell’Azienda Il Pianzio – produttori per passione di Galzignano che nascono da terreni marnosi e ricchi di scaglia rossa.

In degustazione:

  • Colli Euganei Serprino Frizz. DOC 2017
  • “Pianzio Aromatico” Moscato IGT Veneto 2016
  • Colli Euganei Rosso 2016
  • Colli Euganei Rosso Riserva “Eremo” 2015

 

INFORMAZIONI

Gli incontri si svolgono ogni venerdì dalle 19.00 alle 20.30; costo a persona € 15,00 comprensivo di quattro degustazioni di vino con assaggi, da pagare direttamente in enoteca.
Le prenotazioni sono possibili fino alle 12.00 del giorno della degustazione.

Strada del Vino Colli Euganei
info@stradadelvinocollieuganei.it
☎ 331 9924777
Enoteca Villa Vescovi
☎ 0497999657


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

Articoli correlati

Il tonno? La conserva ittica più consumata Il tonno da noi     Quanti di noi amano mangiare il tonno? Tuttavia, quanto ne sappiamo veramente di questo pesce pelagico? Secondo un recente studio infatti, il primo posto per la sua consumazione è occupato dall’Italia, del resto che siamo di ‘...
Le giuggiole nel parco-giardino dell’hotel e... La Giuggiola è la protagonista!   In fondo al parco-giardino dell'AbanoRitz, verso la strada, ecco alcuni alberi di Giuggiole dalla chioma lucente a foglie piccole. L'albero principale ha più di 35 anni e cresce poderoso a ridosso della solida parete perimetral...
Torna Vulcanei: i vini migliori dalle aree vulcani...   Da sabato 12 a domenica 14 maggio si terrà al Castello di Lispida a Monselice (PD) la terza edizione di Vulcanei. Organizzato dal Consorzio Vini Colli Euganei in collaborazione con la Strada del Vino dei Colli Euganei, il Consorzio Terme Euganee e Loviv...
L’Olio Euganeo al Vinitaly Sono ancora i giorni del Vinitaly, appuntamento immancabile non solo per gli operatori del settore vitivinicolo, ma per tutto il mondo del food&drink di cui ci occupiamo con la rubrica «Degustibus». O per meglio dire: per tutto il mondo, punto! Come recita il pay of...
Offerte AbanoRitz