Montagnana in Festa: prosciutto veneto berico-euganeo D.O.P

festa prosciutto, montagnana, prosciutto berico, enogastronomia

Dal 19 al 28 maggio torna “Montagnana in Festa“, grande manifestazione dedicata al prosciutto veneto D.O.P, una delle eccellenze gastronomiche del territorio euganeo-berico. Dieci giorni di festa tra degustazioni, gemellaggi enogastronomici e visite ai prosciuttifici del Consorzio.

Per tutta la durata della manifestazione, il centro storico di Montagnana ospiterà “L’isola del gusto“, un padiglione coperto di 1400mq aperto a tutti, con otto stand pronti ad offrire prosciutti D.O.P. dei prosciuttifici associati al Consorzio. Inoltre, sono sempre attivi un bar, gli stand di 3 pasticcerie, 1 stand di formaggi e un ristorante che propone primi piatti ogni giorno.

All’interno dell’Isola del Gusto si trova anche la Sala Gourmet, un area elegante con 250 posti con servizio al tavolo e coperto che offre serate organizzate dai Prosciuttifici del Consorzio. Sono previste degustazioni di due primi, Prosciutto Veneto D.O.P. del prosciuttificio protagonista della serata, in abbinamento a vini D.O.C. e ad un dessert di una delle pasticcerie aderenti. Prenotazione obbligatoria. Inizio cene alle ore 20,00.

Gli orari di apertura

  • giorni feriali: dalle 19 alle 24
  • giorni festivi e prefestivi: dalle 10 alle 24

 

Un’eccellenza veneta

Il crudo di Montagnana, dolce, morbido e profumato, è un prodotto unico, che conquista il suo eccezionale sapore principalmente grazie a tre fattori: il clima del territorio tra i colli Berici ed Euganei, perfetto per una stagionatura dei prosciutti che va dai tredici ai venti mesi; dalla qualità delle materie prime, cosce di suini pesanti di razze padane, animali nati ed allevati nelle province bagnate dal Po e, infine, dall’amore per un lavoro artigianale, che si tramanda da generazioni nei nostri prosciuttifici.

Può essere assaggiato come ingrediente in primi piatti e nuove ricette, ma dà il suo meglio soprattutto accompagnato da pane e grissini.

Per garantire l’origine e la qualità del prodotto, è protetto dal Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P., costituito a Montagnana nel 1971 per iniziativa di alcuni produttori operanti nella zona compresa fra i Colli Berici ed Euganei; rispetta, pertanto, il rigoroso disciplinare europeo in materia di certificazione D.O.P.

 

La città di Montagnana

Tra le città murate del Veneto, Montagnana, in provincia di Padova, è quella che meglio conserva la sua cinta medievale, che, con un perimetro di quasi 2 km, racchiude per intero il centro storico.

Situata lungo la S.R. n. 10 Padana Inferiore, la città si trova a circa 50 km di distanza da altri importanti centri artistici quali Padova, Verona, Vicenza, Mantova, Ferrara, e a circa 80 km da Venezia, in una posizione privilegiata che favorì già nell’antichità il sorgere dei primi insediamenti.

[button link=”http://www.festadelprosciuttoamontagnana.it/wp-content/uploads/2011/07/Brochure2017MiF_bassa.pdf” type=”big” newwindow=”yes”] Scarica la brochure della manifestazione[/button]

Articoli correlati

La cucina del Brutto Anatroccolo e la coerenza di ... Ristorante Il Brutto Anatroccolo   Gustare una pietanza non significa solo riconoscere il suo sapore, sentire se è dolce, amara, o piccante, ma anche provare emozioni e sensazioni di benessere. Tanto più se il ristorante nasce, come in una matrioska, all’in...
Il tonno? La conserva ittica più consumata Il tonno da noi     Quanti di noi amano mangiare il tonno? Tuttavia, quanto ne sappiamo veramente di questo pesce pelagico? Secondo un recente studio infatti, il primo posto per la sua consumazione è occupato dall’Italia, del resto che siamo di ‘...
Villa dei Vescovi: degustando e visitando si incon... Visite in Villa e Degustazioni in Enoteca     Un'agenda, quella degli incontri con i produttori a Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia, che ha registrato la prima data a marzo di quest'anno e che ne vede in programma fino al 26 ottobre. Gli ...
Le giuggiole nel parco-giardino dell’hotel e... La Giuggiola è la protagonista!   In fondo al parco-giardino dell'AbanoRitz, verso la strada, ecco alcuni alberi di Giuggiole dalla chioma lucente a foglie piccole. L'albero principale ha più di 35 anni e cresce poderoso a ridosso della solida parete perimetral...
Offerte AbanoRitz