Montagnana in Festa: prosciutto veneto berico-euganeo D.O.P

festa prosciutto, montagnana, prosciutto berico, enogastronomia

Dal 19 al 28 maggio torna “Montagnana in Festa“, grande manifestazione dedicata al prosciutto veneto D.O.P, una delle eccellenze gastronomiche del territorio euganeo-berico. Dieci giorni di festa tra degustazioni, gemellaggi enogastronomici e visite ai prosciuttifici del Consorzio.

Per tutta la durata della manifestazione, il centro storico di Montagnana ospiterà “L’isola del gusto“, un padiglione coperto di 1400mq aperto a tutti, con otto stand pronti ad offrire prosciutti D.O.P. dei prosciuttifici associati al Consorzio. Inoltre, sono sempre attivi un bar, gli stand di 3 pasticcerie, 1 stand di formaggi e un ristorante che propone primi piatti ogni giorno.

All’interno dell’Isola del Gusto si trova anche la Sala Gourmet, un area elegante con 250 posti con servizio al tavolo e coperto che offre serate organizzate dai Prosciuttifici del Consorzio. Sono previste degustazioni di due primi, Prosciutto Veneto D.O.P. del prosciuttificio protagonista della serata, in abbinamento a vini D.O.C. e ad un dessert di una delle pasticcerie aderenti. Prenotazione obbligatoria. Inizio cene alle ore 20,00.

Gli orari di apertura

  • giorni feriali: dalle 19 alle 24
  • giorni festivi e prefestivi: dalle 10 alle 24

 

Un’eccellenza veneta

Il crudo di Montagnana, dolce, morbido e profumato, è un prodotto unico, che conquista il suo eccezionale sapore principalmente grazie a tre fattori: il clima del territorio tra i colli Berici ed Euganei, perfetto per una stagionatura dei prosciutti che va dai tredici ai venti mesi; dalla qualità delle materie prime, cosce di suini pesanti di razze padane, animali nati ed allevati nelle province bagnate dal Po e, infine, dall’amore per un lavoro artigianale, che si tramanda da generazioni nei nostri prosciuttifici.

Può essere assaggiato come ingrediente in primi piatti e nuove ricette, ma dà il suo meglio soprattutto accompagnato da pane e grissini.

Per garantire l’origine e la qualità del prodotto, è protetto dal Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P., costituito a Montagnana nel 1971 per iniziativa di alcuni produttori operanti nella zona compresa fra i Colli Berici ed Euganei; rispetta, pertanto, il rigoroso disciplinare europeo in materia di certificazione D.O.P.

 

La città di Montagnana

Tra le città murate del Veneto, Montagnana, in provincia di Padova, è quella che meglio conserva la sua cinta medievale, che, con un perimetro di quasi 2 km, racchiude per intero il centro storico.

Situata lungo la S.R. n. 10 Padana Inferiore, la città si trova a circa 50 km di distanza da altri importanti centri artistici quali Padova, Verona, Vicenza, Mantova, Ferrara, e a circa 80 km da Venezia, in una posizione privilegiata che favorì già nell’antichità il sorgere dei primi insediamenti.

[button link=”http://www.festadelprosciuttoamontagnana.it/wp-content/uploads/2011/07/Brochure2017MiF_bassa.pdf” type=”big” newwindow=”yes”] Scarica la brochure della manifestazione[/button]

Offerte AbanoRitz