Le novità del menù “Il Brutto Anatroccolo” primavera-estate

menu-primavera-estate-brutto-anatroccolo-AbanoRITZSiamo in primavera, il brutto anatroccolo è ormai cresciuto, il piumaggio è già bianco e lucente, ma come a ogni cambio di stagione, anche i cigni cambiano qualche.. piuma!

Ecco quindi il nuovo menù di Primavera-Estate del Brutto Anatroccolo, il Ristorantino Vintage nato sotto lo stesso tetto dell’AbanoRITZ Hotel con cui condivide una lunga tradizione familiare nell’arte dell’accoglienza e dell’ospitalità.

Un menù che non è (solo) un menù. E’ un racconto lieve e ironico che accompagna gli ospiti del Ristorantino in un favoloso viaggio tra i sapori di stagione e della tradizione. Una proposta creativa che attinge al ricordo di piatti della nostra infanzia e realizza percorsi fantastici e coloratissimi alla scoperta di nuovi gusti. Ecco allora che accanto ai piatti che non possono mancare in un menù che guarda alla tradizione, seppur con qualche variante di stagione, nella rinnovata carte del Brutto Anatroccolo a partire da venerdì 6 aprile si affacciano altre stuzzicanti proposte.

Gli Anti-Pasti

Troviamo così tra gli Anti-Pasti (!) un’insalata curiosa e gustosa: Acciughe & Lamponi: un nuovo connubio tra pesce azzurro e un frutto antico.
Valeriana condita con qualche rondella sottilissima di cipolla rossa, olio extra e aceto di lamponi, acciughe marinate e lamponi freschi.

Smart Food è un titolo ricorrente nella proposta del Brutto anatroccolo dove gli ingredienti delle “insalatone” non sono mai scelti a caso. Ecco quindi la nuova versione:
germogli, qualche seme, granella di mandorle, goji e mela con spinacine crude.

Il gusto di essere… I Primi

Tra un delicato semolino dal sapore antico e una sempreverde zuppa di legumi, o una fantasia di pescado, al Brutto Anatroccolo non può mancare certo la Pasta!

Spaghetti..for everDue proposte semplici eppure distintive della cucina “espressa” e sapori forti per svegliare le papille gustative da nord a sud: aglio olio e peperoncini & acciughe e cipolla in salsa.
Una sola raccomandazione che contraddice il bon ton: infilate il tovagliolo nel colletto!

Vedo rosso. Viaggio nel pacchero condito con: pomodoro fresco e  basilico + pesto di pomodori secchi e olive taggiasche + pomodori confit, capperi e origano.
E’ gradita la “scarpetta”!

Tre ingredienti fondamentali per la cucina italiana e il nostro sorriso solare sono alla base di C’è sud e sud: pane, mozzarella e pomodoro.
ma la ricetta del Brutto Anatroccolo è quella di un piatto fresco e sfizioso, morbido ma sorprendente al palato: gazpacho con la burrata.

I Secondi.. a nessuno!

E per seguire, tra una Tartare di Manzo, uno Scottadito e un’Impepata di cozze in versione non certo comune, da venerdì 6 aprile al Brutto Anatroccolo troverete anche:

la Michetta bomba. Come definirla? Una bismarck senza l’uovo? Un hamburger senza salsa barbecue? Comunque vogliate, un gustoso mix di sapori decisi in perfetto equilibrio.
Un medaglione di fesa di manzo senapata e una ricca julienne di verza, peperone e carote tagliate sottilissime, che riempiono la nostra michetta e rendono stuzzicante la carne.

Baccalando. Un viaggio nel mondo del.. Baccalà, stoccafisso, merluzzo: l’origine è nordica, ma la passione è tutta italiana e veneta in particolare…La differenza la fa la lavorazione per la conservazione e in cucina. Essiccato, salato o fresco, resta comunque un cibo, per la ricchezza delle sue proprietà nutritive, ad alto valore energizzante. Mantecato con l’olio d’oliva, cotto nel latte o in insalata con aglio e prezzemolo per un viaggio.. di gusto.

Grande Passione per i crostacei quella del Brutto anatroccolo. Questa volta ci togliamo la voglia con le aragostine cotte al vapore e condite con un emulsione di olio extravergine e succo di pompelmo rosa. Riso nero a parte.

Dessert, perchè la gola non è peccato!

E per concludere, il Dessert è il nostro punto fermo. Non vi faremo alzare senza avere assaggiato le nostre golosità. Chi le ha provate, sa di cosa parliamo.

Coppa NAFTA; La zia Gianna di ricotta mela e zenzero; Dolce… far niente, un tuffo nel cioccolato. Sorbetto, frutta e caffè!

Vi aspettiamo, dal  venerdì al lunedì sera al Brutto Anatroccolo, Ristorantino Vintage.
Via Monteortone, 19
c/o AbanoRitz Spa & Well-Feeling Resort
Abano Terme, Padova – Italy
T. 049 86.33.100
mail: info@ristoranteilbruttoanatroccolo.it

Prenotatevi e poi bussate al portone di casa sul lato sinistro dell’AbanoRITZ Hotel, saremo felici di avervi a tavola!

 

 

Offerte AbanoRitz