Il tonno? La conserva ittica più consumata

Il tonno da noi

 

 

Quanti di noi amano mangiare il tonno? Tuttavia, quanto ne sappiamo veramente di questo pesce pelagico?

Secondo un recente studio infatti, il primo posto per la sua consumazione è occupato dall’Italia, del resto che siamo di ‘buone forchette’ non è mai stato nascosto a nessuno. Tuttavia l’Italia è al vertice della classifica anche per quanto riguarda la produzione: precisamente ricopre nientemeno che il 70% del mercato Europeo.

La consumazione del tonno sott’olio è oggi in continuo incremento.

La sua invenzione sembra aver avuto origine in Sicilia, quando la conservazione sotto sale in barili di legno, difficili da trasportare, venne ritenuta causa di malattie. Conseguenza di ciò fu che i Florio, signori di Favignana, verso la fine del 1800 architettarono scatolette di latta con apertura a chiave, nel quale immergevano il tonno già cotto, nell’olio.

L’apriscatole invece fu escogitato nel 1858 dall’americano Ezra Warner, che inaugurò una delle migliori industrie alimentari, e venne perciò soprannominato da molti ‘benefattore dell’umanità’.

Il tonno pertanto, pescato sin dalla preistoria, è oggi uno degli alimenti più assunti, grazie al fatto che può esser abbinato con qualunque altra pietanza come ad esempio pasta, pomodoro, riso, uova..ed accompagnato spesso da un buon vino. Perché non venirlo a provare per esempio al nostro Ristorante Vintage il Brutto Anatroccolo? Dal nuovo menù Autunno-Inverno potete scegliere il secondo di Millefoglie di vitello tonnato, un piatto che dà sicurezza! Sintesi del gusto tra terra e mare..in abbinamento un calice di Bianco Infinito – Maeli.

[button link=”http://www.ristoranteilbruttoanatroccolo.it/menu/IlBruttoAnatroccolo_autunno-inverno.pdf” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”] Scopri il nuovo menù Autunno-Inverno![/button]

 


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5 
E-mail: info@ristoranteilbruttoanatroccolo.it Sito web: www.ristoranteilbruttoanatroccolo.it

Offerte AbanoRitz