Wellness Coaching: gli specialisti che ci aiutano nel benessere

Ti sei rimessa in forma per l’estate e con l’arrivo dell’inverno temi di perdere tutto ciò che hai faticosamente costruito a causa di cattive abitudini e pigrizia? Niente paura: a sostenerti arriva il wellness coaching.

"wellness coaching"Per le donne che amano il benessere arriva anche in Italia una nuova figura professionale, l’esperto di wellness coaching. Il coaching è una disciplina nata negli Stati Uniti durante gli anni 80 e vi appartengono figure come il personal trainer, il business coach e il life caoch. Di che si tratta? Il coach è normalmente una persona esperta di un determinato settore che si “rivende” come formatore di un coachee, colui che viene allenato. Il coach non è altro che un motivatore, un professionista dalla forte personalità.

Nel caso del wellness coaching si è di fronte a un business che può diffondersi rapidamente anche grazie all’attenzione da sempre riservata dagli italiani al benessere personale. Un altro fattore che si prevede giocherà un ruolo chiave nella diffusione di questa disciplina è che il coaching nel nostro Paese ha già attecchito pur se in altri settori: lavoro, manageriato e sport. L’obiettivo di questa nuova figura è quella di incrementare nel soggetto l’attenzione verso la propria salute e modificare le nostre abitudini di vita. Non si tratta quindi di dietisti o nutrizionisti, ma di esperti nel campo del benessere e soprattutto dell’autostima.

Normalmente chi si affida a un wellness coach affronta un ciclo di incontri one to one per un totale che può variare dalle 6 alle 12 lezioni. Le cifre che si spendono vanno dai 100 ai 500 euro a incontro. Oppure si possono affrontare dei workshop nei fine settimana, come nel caso del Vitality Coaching che si terrà a Reggio Emilia dal 28 al 28 Agosto prossimi. Tutto il programma si può avere a 1500 euro.

Per chi vuole risparmiare c’è comunque la possibilità di scaricare da internet libri, guide e tutorial video alla modica cifra di 100 euro.

Come scegliere un buon coach? Esistono delle associazioni che raccolgono i professionisti certificati. Generalmente è il passaparola che aiuta a non mettere i nostri soldi nelle mani di un ciarlatano.

Ecco i nomi di alcune associazioni di coaching:

  • Coach federation: http://www.icf-italia.org/fic/
  • Coach Italia: http://www.coachitalia.com/
  • Ekis: http://www.ekis.it/
  • HRD: http://www.hrdonline.it/
Offerte AbanoRitz