Vulcanei 2017: vini vulcanici al Castello di Lispida

vulcanei, vini vulcanici, strada del vino dei colli euganei, territorio, castello di lispida, enogastronomia, degustazioni

Sabato 6 e domenica 7 maggio torna Vulcanei, la seconda edizione del più grande banco d’assaggio di vini da suolo vulcanico, promosso e organizzato dal Consorzio Vini Colli Euganei, in collaborazione con l’associazione Volcanic Wines, la Strada del Vino Colli Euganei – di cui anche l’AbanoRITZ è partner – e il Consorzio Terme Euganee.

Minerali, sapidi, longevi, i vini vulcanici quest’anno si danno appuntamento al Castello di Lispida, Monticelli di Monselice (PD).

 

I vini vulcanici

Esiste un fil rouge che unisce i vini nati su suoli vulcanici. Vitigni diversi, differenti latitudini ma caratteristiche comuni che si declinano in mineralità, sapidità e longevità, un mix che ha fatto dei volcanic wines un punto di riferimento per gli appassionati di tutti i continenti.

Con l’Italia che, come spesso accade nel settore enologico, conferma un ruolo di leadership grazie a una biodiversità che non conosce eguali e che spazia da nord a sud, da Bianchi in grado di evolvere negli anni a Rossi che uniscono struttura e freschezza. Un fenomeno, quello delle colture su suoli vulcanici, che riguarda 124 milioni di ettari nel mondo (4 volte l’estensione dell’Italia) e che offre prodotti dalle caratteristiche uniche.

Di questo e altro si parlerà nel corso di Vulcanei, tappa 2017 di Volcanic Wines, ospitata al Castello di Lispida, uno dei luoghi simbolo del vino italiano. Furono proprio i Conti Corinaldi, in questa splendida tenuta, a dare i natali ai primi bordolesi italiani, piantando viti di merlot e cabernet destinate alla produzione di vino.

 

Il programma

L’apertura del banco di assaggio è prevista per sabato alle 14:00 e continuerà poi fino alle 20:30; gli orari di domenica, invece, saranno 10:30-20:00. La manifestazione proporrà nei due giorni un viaggio attraverso l’Italia dei vulcani, dalla Sicilia al Veneto, per andare poi oltre confine a scoprire i vini della Stiria e della Slovenia, ospiti d’eccezione di quest’anno.

Non mancheranno gli assaggi di prodotti tipici del nostro territorio, che spazieranno dall’olio al pane, dalla pasta fresca al formaggio, dal prosciutto ai burger di oca; concerti jazz al tramonto e molte altre novità, tra cui:

Vulcanei in volo

Partendo dall’aeroporto di Bagnoli, vi attende lo spettacolo delle ville e dei castelli visti dall’alto, le splendide e sinuose forme dei Colli Euganei e gli artistici disegni delle colline coltivate a vigneto e frutteto in un’esplosione di colori che solo la primavera sa dare. Il tutto arricchito da un aperitivo ad alta quota, naturalmente con una bottiglia di vino dei Colli. Informazioni e prenotazioni a questo link.

Vulcanei in tour

Per chi ama la comodità, una navetta salvapatente dalle Terme con guida in lingua. Sono previsti diversi turni di partenza, direttamente dagli hotel di Abano e Montegrotto. Informazioni e prenotazioni a questo link.

Jazz al tramonto

Sabato 06 maggio – ore 18:00
TRIBIDADO TRIO – JAZZ dalla STIRIA
In collaborazione con Jazz & Wine of Peace Cormons e Musik In Krumegg (Graz – Austria)

Domenica 07 maggio – ore 18:00
EYM TRIO – JAZZ dalla FRANCIA
In collaborazione con Colli Euganei Jazz & Wine

Tasting guidati

Con prenotazione obbligatoria, scrivendo a promozione@collieuganeidoc.com.

 

Modalità di ingresso

La prevendita online è disponibile al costo di 15,00€, comprensivi di calice, bisaccia, accesso libero a tutti i banchi d’assaggio del vino, concerti jazz al tramonto. L’acquisto del biglietto in loco durante l’evento costerà 18,00€. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Per ovviare al problema del passaggio a livello e per garantire una viabilità fluida, la strada del Castello nei giorni dell’evento sarà a senso unico con accesso da Via Petrarca a Battaglia Terme (dopo lo stabilimento La Contea) e uscita verso Monticelli.

Le persone con problemi di deambulazione sono pregate di contattare direttamente l’organizzazione per poter concordare insieme il miglior accesso possibile alle sale di degustazione (049.5212107 int. promozione; promozione@collieuganeidoc.com)


Per informazioni e prenotazioni: www.vulcanei.wine

Offerte AbanoRitz