Il Vino è Donna: enogastronomia al femminile sui Colli Euganei

Domenica 26 marzo la Fattoria Monte Fasolo di Cinto Euganeo (PD) ospita una giornata dedicata alle produttrici vitivinicole del territorio euganeo e berico. La Strada del Vino dei Colli Euganei sostiene l’evento, promuovendo il contributo delle donne al mondo del vino.

 

Le vignaiole

Dodici le produttrici coinvolte, che dalle 14:30 alle 18:30 faranno assaggiare i loro prodotti, facendo conoscere ai partecipanti vini provenienti da diverse aree vitivinicole e sarà l’occasione per individuare nei calici le caratteristiche dei vigneti, dei suoli in cui crescono, del microclima che li fa maturare. In ogni sorso troverete l’impegno e le personali interpretazioni di queste donne che hanno fatto del vino il loro mestiere. Le protagoniste della giornata saranno:

 

Non solo vino

Le degustazioni saranno accompagnate dalle stuzzicanti proposte gastronomiche preparate dalle Lady Chef dell’Associazione Cuochi Padova Terme Euganee. Completa il programma una facile escursione a piedi, per scoprire la prime fioriture sui dolci rilievi dei Colli Euganei. L’escursione è a cura di Carmen di Viaggiare Curiosi.

L’evento sarà anche occasione per compiere un gesto di solidarietà: il ricavato delle degustazioni, infatti, verrà interamente devoluto al Comune di Preci (PG), per sostenere la ricostruzione delle scuole pesantemente danneggiate dal terremoto.


Maggiori informazioni sulla degustazione sono disponibili sul sito della Strada del Vino dei Colli Euganei. Informazioni disponibili anche via mail info@stradadelvinocollieuganei.it e al numero 3319924777.

Offerte AbanoRitz