Villa dei Vescovi: degustando e visitando si incontrano i produttori

Visite in Villa e Degustazioni in Enoteca

 

 

Un’agenda, quella degli incontri con i produttori a Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia, che ha registrato la prima data a marzo di quest’anno e che ne vede in programma fino al 26 ottobre. Gli appuntamenti sono dedicati a tutti gli amanti dei vini e dei prodotti del territorio dei Colli Euganei e rappresentano un’opportunità per conoscere di persona alcuni dei produttori euganei e per visitare la bellissima villa patrimonio del FAI di cui l’AbanoRitz è sostenitore. Infatti, per i nostri ospiti, è possibile favorire del biglietto di ingresso alla villa ad un prezzo ridotto (info in Reception o chiamando il  +39 0498633100). La villa è aperta fino alle 18.00, orario di inizio delle degustazioni in enoteca.

Ogni degustazione è legata ad un produttore del nostro partner la Strada del Vino Colli Euganei, che racconta la storia della sua cantina e dei suoi vini.
Fra i numerosi incontri non sono mancati nemmeno quelli riservati ai frantoi euganei ai quali, lo scorso 21 settembre, è stato dedicato un intero appuntamento dal titolo ‘Olio Extravergine di oliva DOP’ e in cui hanno trovato spazio anche le varietà antiche e autoctone come la Rasara.

L’argomento cardine sono i diversi ambienti e terreni presenti nei Colli Euganei e le loro influenze nelle produzioni vinicole: dai versanti freschi e caratterizzati da terreni argillosi al calore dei suoli “mediterranei e vulcanici” più a sud, passando per il Cuore verde delle nostre particolari colline.
Il microclima, l’esposizione, il suolo a volte marnoso e altre asciutto della scaglia, influiscono sulla vite e sul vino che ha profumi, colori, sfumature diversi. Vini che riescono a personificare l’anima ancora indomata dei Colli Euganei, la loro origine vulcanica e la loro peculiare conformazione.

 

Il programma degli incontri

 

Ogni appuntamento è un viaggio attraverso le eccellenze e le peculiarità dei prodotti euganei: non solo vino infatti ma anche salumi e formaggi di produzione artigianale oltre che prodotti di panificazione biologici.

Durante ogni incontro con il produttore, a cui si possono rivolgere domande e curiosità, vengono degustati quattro vini accompagnati da prelibati assaggini.

 

28 SETTEMBRE ore 19:00:  “I vini e le vigne della famiglia Veronese sui crinali del Monte Versa”Giorgia Veronese presenta i vini dell’azienda e racconta la storia della sua famiglia e della tenuta.

In degustazione:

  • Colli Euganei Serprino DOC
  • Colli Euganei Pinello DOC
  • “Celsus”
  • Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG

 

5 OTTOBRE ore 19:00: “I vini dei vigneti ai piedi del Monte Cecilia” raccontati da Sergio Fortin de Il Mottolo.

In degustazione:

  • Bianco “Le Contarine” 2017
  • Cabernet “Vigna Mare” 2016
  • Rosso “Serro” 2015
  • Moscato Fior d’Arancio Passito “Vigna del Pozzo” 2015

 

12 OTTOBRE ore 19:00 Azienda Agricola Reassi: “Sulle Terre d’Argilla ai piedi del Monte della Madonna”. Francesca Callegaro presenta i vini dell’azienda provenienti da terreni argillosi e calcarei dei versanti a Nord dei Colli Euganei.

In degustazione:

  • Colli Euganei Pinello “Antichi Reassi”
  • Colli Euganei Manzoni Bianco “Terre d’Argilla”
  • Colli Euganei Cabernet “Sparviere”
  • Colli Euganei “Tre Frazioni”

 

19 OTTOBRE ore 19:00: “Il Monte Rua e la Val Pianzio”Nicola Selmin presenta i vini dell’Azienda Il Pianzio – produttori per passione di Galzignano che nascono da terreni marnosi e ricchi di scaglia rossa.

In degustazione:

  • Colli Euganei Serprino Frizz. DOC 2017
  • “Pianzio Aromatico” Moscato IGT Veneto 2016
  • Colli Euganei Rosso 2016
  • Colli Euganei Rosso Riserva “Eremo” 2015

 

INFORMAZIONI

Gli incontri si svolgono ogni venerdì dalle 19.00 alle 20.30; costo a persona € 15,00 comprensivo di quattro degustazioni di vino con assaggi, da pagare direttamente in enoteca.
Le prenotazioni sono possibili fino alle 12.00 del giorno della degustazione.

Strada del Vino Colli Euganei
info@stradadelvinocollieuganei.it
☎ 331 9924777
Enoteca Villa Vescovi
☎ 0497999657


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

Offerte AbanoRitz