Nasce la guida gastronomica “Padova nel piatto”

brutto-anatroccolo

C’è anche il ristorantino vintage “Il Brutto Anatroccolo” nella fantastica guida di Renato Malaman “Padova nel Piatto, viaggio in 100 locali della città e provincia per il turista a km zero” (Il Poligrafo).  La guida, nata anche grazie alla collaborazione di Marco Bevilacqua e con la prefazione di Bruno Gambacorta, ci fa capire come un ristorante non sia mai solo la somma dei piatti che propone: dalle materie prime agli impiattamenti, dal servizio all’arredamento, tutto contribuisce a creare una storia, un’atmosfera, ma, soprattutto, un’idea di cucina.

È proprio per raccontare queste idee che nasce “Padova nel Piatto”. In un’offerta gastronomica che sembra cambiare di giorno in giorno, per orientarsi tra i locali della città e della provincia di Padova ecco quindi una mappa atipica e traversale che traccia alcuni percorsi possibili nella cultura materiale di cui il nostro territorio è ricco. Dalla cucina locale all’etnico, dal fascino della tradizione a quello della creatività, dai piatti d’élite alle soluzioni low cost: la guida invita a un viaggio attraverso i sapori, culture, segreti di un’arte antica e al contempo sempre nuova, che gratifica il palato e il cuore. Perché far da mangiare bene fa bene anche allo spirito.

Gli autori

padova-nel-piattoRenato Malaman è redattore del Mattino di Padova. Dal 2001 al 2014 ne curato la rubrica enogastronomica, esperienza poi confluita nel blog “Salsa & Merende”. Coautore di numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste,dal 2004 è ispettore della guida “I ristoranti d’Italia” de L’Espresso. Per due volte gli è stato assegnato il premio “Penna d’Oca”, promosso da Unioncamere Veneto e riservato al miglior giornalista enogastronomico della regione. Nel 2011, come inviato, ha partecipato a una spedizione umanitaria padovana che, via terra, ha raggiunto la Guinea Bissau.

Marco Bevilacqua è giornalista professionista, ha collaborato con le pagine culturali di varie testate locali e nazionali. Dal 2002 al 2012 ha scritto di economia e cultura su Il Sole 24 Ore Nord Est. Si è occupato di arte e architettura sul bimestrale Arte In e di enogastronomia sui periodici Bar Giornale, Ristoranti Imprese del Gusto e Vini. Ha tradotto per Adelphi alcuni romanzi di George Simeon.

 

Per informazioni
Padova nel piatto
a cura di Renato Malaman, con la collaborazione di Marco Bevilacqua
Schede di: Chiara Bertazzolo, Marco Bevilacqua, Germana Cabrelle, Andrea Cescon, Maurizio Drago, Renato Malaman, Marina Meneguzzi, Antonio Padovese, Nicola Stievano, Aurelia Zito.
Il Poligrafo, 2016
ISBN 978-88-7115-911-9
€ 15,00

Offerte AbanoRitz