Martino Scarpa è il vincitore del Festival del Baccalà

festival-baccala

Martino Scarpa è il vincitore della 7° edizione del Festival Triveneto del Baccalà. Lo Chef dell’Osteria Ai Do Campanili a Cavallino Treporti (Venezia) ha convinto la giuria d’eccezione con il suo Baccalà al latte di capra con verzottino e riduzione di pera e si è aggiudicato il Trofeo Tagliapietra. La ricetta ha inoltre ricevuto il Premio Euganeo per il miglior abbinamento piatto – vino con l’abbinamento al vino Colli Euganei DOC Chardonnay 2015 – Villa Sceriman.

Il festival

Da settembre a novembre 2016, il Festival si è articolato in 35 tappe in tutto il Triveneto, durante le quali sono state proposte oltre 100 ricette originali e creative a base di baccalà e stoccafisso. I clienti dei ristoranti che hanno ospitato le cene-evento hanno avuto la possibilità di votare i propri piatti preferiti fino al 20 novembre, individuando così i sei finalisti. Il Trofeo Tagliapietra rimane per un anno nel ristorante dello Chef vincitore che, inoltre, riceve un viaggio studio premio per due persone in Norvegia, alle isole Lofoten, patria dello stoccafisso.

«Questa vittoria mi onora e mi riempie di orgoglio, anche perché le ricette in gara erano tutte eccellenti. Sono felice di aver convinto la Giuria con la mia ricetta Baccalà al latte di capra con verzottino e riduzione di pera. Dedico la vittoria e il Trofeo Tagliapietra a tutto il team dell’Osteria Ai Do Campanili»,

ha dichiarato Chef Marino Scarpa intervistato da Francesca Romana Barberini.

Durante il Galà conclusivo del Festival, che si è svolto lunedì 5 dicembre nella splendida cornice del Castello del Catajo a Battaglia Terme, i piatti sono stati accompagnati da una selezione di vini della Strada del Vino Colli Euganei. La Giuria, coordinata da Franco Favaretto, Chef patron del Baccalàdivino di Mestre, era composta da:

  • Ettore Bonalberti, Ideatore e Presidente onorario del Festival Triveneto del Baccalà;
  • Fausto Arrighi, Tecnico della Ristorazione ed ex Direttore della Guida Michelin;
  • Chef Michele Cella, Biosteria Basilico 13 (Treviso), vincitore dell’edizione del Festival Triveneto del Baccalà 2015;
  • Chef Peter Brunel, Lungarno Collection – Firenze;
  • Chef Antonio Chemello, La Trattoria di Palmerino – Sandrigo (Vicenza);
  • Chef Nicola Portinari, Ristorante La Peca – Lonigo (Vicenza)
  • Chef Emanuele Scarello, Agli Amici – Udine.
Offerte AbanoRitz