Percorsi CulturalEnogAstronomici con i “Calici sotto le stelle” a Monselice

vino, colli euganei, enogastronomia, monselice

Sabato 15 luglio 2017 torna a MonseliceCalici sotto le stelle“, un percorso “CulturalEnogAstronomico” tra le costellazioni. La manifestazione, giunta quest’anno all’undicesima edizione, animerà le vie del centro dalle 19:00 in poi.

Notturno di astronomia, musica, danza, poesia, osservazione guidata in diretta della Luna e dei pianeti, calici di stelle e intrattenimenti vari. Tanti eventi in una cornice di straordinaria suggestione naturale e architettonica: il Colle della Rocca di Monselice.

 

Il programma

Tra gli eventi in programma ci sono spettacoli di danza, sessioni di bagno di gong, l’apertura notturna dei musei, visite guidate a Villa Pisani, Castello, Museo San Paolo, antica Pieve di Santa Giustina e Oratorio di S. Giorgio.

Al Castello si svolgerà la conferenza con il Prof. Cesare Barbieri, docente di Astronomia dell’Università di Padova, sul tema “La ricerca della vita extraterrestre“.  È in programma anche una passeggiata da Villa Duodo al Mastio federiciano, sulla cima del colle,con una guida animata. E ancora, concerti, spettacoli teatrali nel parterre di Villa Duodo e, immancabile, degustazione di vini.

Il progetto intende coniugare divulgazione scientifica e valorizzazione dell’identità storica locale, in un’ottica di promozione della città dal punto di vista scientifico-culturale, turistico-ambientale ed economico-produttivo. Durante tutta la serata saranno proposte le eccellenze enogastronomiche del territorio, dall’hamburger d’oca al formaggio caprino, dal pane d’autore al prosciutto Veneto Berico Euganeo fino agli ottimi vini DOC del nostro territorio.


Per informazioni, contattare lo IAT di Monselice al numero 0429783026 o visitare il sito www.monseliceturismo.it

Offerte AbanoRitz