Villa dei Vescovi: degustando e visitando si incontrano i produttori

Villa dei Vescovi: degustando e visitando si incontrano i produttori

Un’agenda, quella degli incontri con i produttori a Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia, che ha registrato la prima data a marzo di quest’anno e che ne vede in programma fino al 26 ottobre. Gli appuntamenti sono dedicati a tutti gli amanti dei vini e dei prodotti del territorio dei Colli Euganei e rappresentano un’opportunità per conoscere di persona alcuni dei produttori euganei e per visitare la bellissima villa patrimonio del FAI di cui l’AbanoRitz è sostenitore. La villa è aperta fino alle 18.00, orario di inizio delle degustazioni in enoteca.

Le giuggiole nel parco-giardino dell’hotel e la festa dedicata…

Le giuggiole nel parco-giardino dell’hotel e la festa dedicata…

In fondo al parco-giardino dell’AbanoRitz, verso la strada, ecco alcuni alberi di Giuggiole dalla chioma lucente a foglie piccole. L’albero principale ha più di 35 anni e cresce poderoso a ridosso della solida parete perimetrale costruita negli anni 70; mentre, nelle immediate vicinanze, accanto alla vite, fanno capolino gli alberi “figli” di una decina d’anni circa.
L’albero di Giuggiole è arrivato in Italia intorno al 1660 ed è tipico dei Colli Euganei dove ogni anno ad Arquà Petrarca si tiene la Festa della Giuggiola nella stagione di maturazione dei frutti, ai primi di ottobre.

L’Olio Euganeo al Vinitaly

L’Olio Euganeo al Vinitaly

Sono ancora i giorni del Vinitaly, appuntamento immancabile per tutto il mondo del food&drink di cui ci occupiamo con la rubrica Degustibus. In questo mondo sconfinato dove il vino è solo il punto di partenza di un viaggio meraviglioso, c’è posto anche per l’olio d’oliva.  E in particolare per l’Olio Euganeo.

Pin It on Pinterest