Da Padova ai Colli Euganei intrattenimento e sport per gli amanti delle due ruote vintage

Nell’ambito dell’edizione 2014 di YES WE BIKE, festival dedicato alla bicicletta si inserisce “L’EUGANEA” un nuovo evento, una pedalata in libera escursione d’epoca.

eroica vintage bike

L’organizzazione è a cura dell’A.S.D. culturale Ciclopica che dopo il grande successo de “La Vallemonti” ha pensato questa iniziativa per celebrare lo sport, la bicicletta e la mobilità sostenibile con prove all’interno del Velodromo Monti e con una assoluta novità: una pedalata storica con biciclette e vestiti d’epoca sui Colli Euganei.

ciclopica euganea pedalata per bici d'epoca
Si inizia sabato 5 aprile con la giornata dedicata alle prove di regolarità presso il Velodromo Monti. La Gara di Lentezza è una prova individuale dove i partecipanti dovranno percorrere un tragitto all’interno del velodromo il più lentamente possibile, senza mai ritornare indietro, senza mai staccare i piedi dai pedali, e senza mai fermarsi. La Cronometro è una prova di regolarità e prevede un percorso di 3 giri all’interno del velodromo Monti dove vincerà chi farà gli ultimi due giri con la minor differenza di tempo. Le iscrizioni sono aperte a chiunque voglia partecipare: ciclisti d’epoca, famiglie e sportivi.

La grossa novità di quest’anno si paleserà domenica 6 aprile. Una intera giornata dedicata al ciclismo e alla valorizzazione del patrimonio ambientale dei Colli Euganei. Pur essendo questo tipo di iniziative già presenti in varie edizioni in Italia questa è la prima volta che protagonisti saranno i magnifici Colli Euganei.
L’idea è di rivivere le radici autentiche di uno sport bellissimo, con una grande anima popolare, riscoprire la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa, il grande patrimonio di strade e piste ciclabili del nostro territorio cittadino e provinciale.
Sono previsti  due diversi livelli di difficoltà per lunghezza: il primo, più semplice, di 65 km e il secondo, più impegnativo, di 83 km. Tre i punti di sosta e ristoro presso location d’ eccezione. Partendo e rientrando in Prato della Valle, si farà tappa al grazioso Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce, sede del Museo Archeologico del Fiume Bacchiglione, si proseguirà passando per la splendida Villa Vescovi a Luvigliano e il bellissimo Castello del Catajo a Battaglia Terme. I partecipanti pedaleranno su biciclette da corsa d’epoca e indosseranno vestiti a tema.

PER INFO E ADESIONI:
Ciclopica – Associazione Dilettantistica Sportiva e Culturale
ciclopica2014
info@ciclopica.com
www.ciclopica.com

 

 

 

PARTNER DELL’EVENTO SARANNO, TRA GLI ALTRI:

il brutto anatroccolo abanoritz logo ritz eventi