Un Museo di Stelle: apertura straordinaria del Museo Nazionale Atestino

Venerdì 11 agosto 2017, apertura serale straordinaria per il Museo Nazionale Atestino in occasione dell’evento “Un museo di stelle“. Per l’occasione, la collezione di reperti preromani e romani di Este e del suo territorio sarà visitabile fino alle 22:30.

Alle 21:00 è in programma una visita guidata a cura di Cinzia Tagliaferro di Studio D, che ripercorrerà la collezione del museo in chiave “stellare”: ogni costellazione celeste sarà abbinata ad un reperto. Seguirà un brindisi… sotto le stelle!

La visita è gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso.

 

Biglietti e orari

  • Intero 5,00 euro;
  • Ridotto 2,50 euro per cittadini U.E. dai 18 ai 25 anni;
  • Ingresso gratuito per cittadini U.E. fino a 18 anni.

Ultimo ingresso alle ore 22:00.

 

Il Museo

Il Museo Archeologico di Este non è solo la sua bella sede cinquecentesca e le sue collezioni, ma anche un ambiente da vivere: è la porta d’accesso ad un mondo lontano e a molti sconosciuto, quello dei Veneti antichi, che appartiene alla nostra comunità e ci fa ripercorrere le nostre origini.

Il Museo Nazionale Atestino conserva circa 65000 numeri di inventario generale relativi al materiale archeologico e ha acquisito 7400 disegni relativi a reperti archeologici, schede di catalogo e schede di restauro. L’archivio fotografico è composto da circa 37600 negativi. All’interno del museo si trova anche una Biblioteca specialistica formata da 4400 volumi circa.

Nella sede museale sono ospitati i materiali archeologici più rappresentativi della cultura dei Veneti antichi, vissuti in questa regione durante tutto il I millennio a. C.: attraverso questi il visitatore potrà scoprire l’evoluzione di un’antica civiltà italica dedita a floride attività artigianali e mercantili.

La sezione romana illustra la trasformazione della città di Ateste, tra il I secolo a. C. e il II secolo d. C., mentre una piccola sezione è dedicata alla ceramica medievale, rinascimentale e moderna.

Il Museo è diretto dalla dott.ssa Federica Gonzato.


Per informazioni, scrivere a pm-ven.museoeste@beniculturali.it o chiamare il numero +39 0429 2085

Offerte AbanoRitz