Sigaretta elettronica: sì o no?

 

Si parla molto della sigaretta elettronica: è più o meno dannosa delle sigarette tradizionali? Aiuta a smettere di fumare? Questo è quanto afferma il prof. Tirelli*.

 

“I primi dati pubblicati sul confronto in laboratorio tra vapore delle sigarette elettroniche e fumo di tabacco dimostrano la netta diminuzione di tossicità del vapore nei confronti del fumo di tabacco“ dichiara il prof. Umberto Tirelli, direttore del dipartimento di oncologia medica dell’Istituto Tumori di Aviano.

Lo chiarisce il primo studio di questo tipo pubblicato sulla rivista Inhalation Toxicology effettuato dai ricercatori del laboratorio Abich in Italia che hanno sperimentato gli effetti sulle cellule dei vari organi, compresi i polmoni, dei vapori da sigaretta elettronica a confronto con quelli prodotti da fumo di sigaretta. Dopo 24 ore di esposizione al fumo di tabacco, solo il 5,7% delle cellule sono sopravvissute. In confronto, 20 dei campioni di sigaretta elettronica hanno dato un esito virtualmente non tossico (più del 70% di sopravvivenza) e solo un campione ha mostrato una blanda tossicità (51% di sopravvivenza). Basandosi sui risultati ottenuti, il liquido peggiore ha prodotto una sopravvivenza delle cellule superiore del 795% rispetto al fumo di tabacco.  “Questi primi dati  – prosegue Tirelli – si aggiungono alla ovvia costatazione che diminuendo il carico di sigarette classiche cancerogene, per esempio da trenta a cinque al giorno, e sostituendole con sigarette elettroniche, si ha un grande vantaggio per la salute, in particolare sul rischio di tumori che i fumatori contraggono. Ricordiamo che solo per i tumori del polmone se si riducesse del 10% il fumo di sigaretta cancerogena e lo si sostituisse con la sigaretta elettronica, si potrebbero avere 3000 morti in meno l’anno e questo solo per i tumori del polmone e in Italia. Attendere i risultati a lungo termine di studi sulle sigarette elettroniche, che si avrebbero solo tra dieci o 15 anni, potrebbe compromettere seriamente le possibilità dei sopraesposti vantaggi per la salute. Ovviamente – conclude Tirelli – parliamo di sigarette elettroniche conformi ai criteri europei, come lo sono la stragrande maggioranza di quelle in commercio. 

 

*Prof.Umberto Tirelli

Direttore Dipartimento di Oncologia Medica

Istituto Nazionale Tumori di Aviano (PN)

www.umbertotirelli.it

 

Offerte AbanoRitz