Prima della palestra: energia senza appesantire

Il Prof. Migliaccio, nutrizionista e Presidente della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione) presenta 5 menu a base di tonno in scatola  che sposano la filosofia low cost, low calories. Adatti a diverse occasioni di consumo, contengono solo 500 calorie e costano meno di 5 euro a persona…  

Ecco il secondo menu, per uno spuntino prima di andare in palestra!

Insalata di riso con tonno, pomodorini e olive

Fragole al limone


Pasto completo: kcal  516

Insalata di riso con tonno, pomodorini e olive                    kcal 462

Fragole al limone (g 200)                                                     kcal  54

Costo: 3,60 euro

 Questo piatto gustoso e facilmente digeribile può essere consumato da tutti coloro che praticano sport a livello amatoriale, una o due ore prima dell’allenamento, per garantire un’ottimale prestazione fisica.  Il riso apporta carboidrati complessi (amido) che forniscono l’energia necessaria per il lavoro muscolare. La scorta di questi carboidrati, sotto forma di glicogeno, verrà utilizzata durante l’attività sportiva. In tal modo si evita l’ipoglicemia e pertanto l’affaticamento; inoltre si manterrà sempre attiva la capacità di concentrazione e si otterranno delle migliori prestazioni fisiche. Questo piatto apporta anche proteine vegetali provenienti dal riso e proteine animali di elevato valore biologico contenute nel tonno. Esse sono importanti, specie per gli sportivi, per la formazione e il rinnovamento dei muscoli. L’apporto di lipidi è basso e garantisce una rapida digestione. Il contenuto di minerali, in particolare del potassio, è ottimo e ciò consente di mantenere il giusto equilibrio elettrolitico necessario per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi e il controllo della contrattilità muscolare. E’ consigliabile completare il pasto con una porzione di fragole al limone (un bicchiere) per arricchirlo di vitamine e sali minerali.”(Prof. Migliaccio)

La ricetta…

“Insalata di riso con tonno, pomodorini  e olive”

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso tipo parboiled
  • 4 confezioni di tonno al naturale da g 80
  • 100 g di olive nere e verdi
  • 300 g di pomodorini ciliegia
  • 1 cipolla rossa
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • foglie di basilico
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo e raffreddarlo sotto l’acqua corrente. Nel frattempo lavare e mondare i pomodori e tagliarli a spicchietti. Sbucciare la cipolla e ridurla a dadini. Sminuzzare il tonno. In una ciotola mescolare l’olio con il sale ed il pepe. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti, compreso il riso. Amalgamare e guarnire con foglie di basilico.

Valori nutrizionali (per una porzione)

 

Proteine: 20 g

Potassio: 402 mg

Lipidi: 16 g

Ferro: 12 mg

Carboidrati: 64 g

Niacina:  6 mg

Fibra: 2 g

Vit. A retinolo eq. (µg): 309

kcal: 462

Offerte AbanoRitz