Pilates: riacquistare forma ed equilibrio

State cercando un metodo per rimettervi in forma dopo la baldoria delle feste natalizie? Se troppi panettoni hanno appesantito il giro vita, allora una fantastica soluzione è il pilates. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Il pilates è una disciplina nata negli anni 20 del ‘900 grazie all’intuizione di un trainer tedesco, Joseph Pilates, da cui la disciplina ha preso anche il nome. Imparentato strettamente con lo yoga, ma anche con fitness e ginnastica, il pilates è una disciplina che si basa sul controllo dei muscoli attraverso la mente.

Contrology è il nome della scienza su cui si basa questa disciplina che mira a tonificare i muscoli in particolari i muscoli connessi al tronco: addome, glutei, adduttori e zona lombare.

Come funziona? Facile, si tratta sostanzialmente di controllare con la propria mente i muscoli. Ed è proprio questo concetto che avvicina il pilates allo yoga. Entrambe le filosofie di questi sport partono dal presupposto che ci sia un collegamento stretto tra mente e corpo e che l’una possa influenzare l’altra con rigore, metodo e allenamento.

Naturalmente non stiamo dicendo che il pilates possa risolvere da solo tutti i problemi legati ad un eccessivo accumulo di grassi. Se durante le feste si è esagerato con cibo e bevande alcoliche e si intende dimagrire per sentirsi più in forma, toniche e forti, la soluzione migliore è quella di iniziare un’azione combinata per esempio di corsa, pilates e dieta dimagrante. Comunque per casi estremi è sempre opportuno rivolgersi ad un medico specializzato come il dietologo. La dieta va infatti applicata caso per caso.

Ma il pilates è fondamentale se intendete non solo perdere peso ma anche diventare più toniche. Cioè se intendete fare della vostra massa grassa una massa magra. Uno dei grandi meriti del Pilates è quello di saper coniugare l’oriente con l’occidente. La predisposizione alla riflessione dello yoga, con gli esercizi tutta forza e fisico dell’occidente. In più praticandolo si avrà una maggiore coordinazione del corpo e un controllo maggiore sul proprio corpo.

D’altronde basta dare un’occhiata alla definizione di fitness di Joseph Pilates per capire come funzioni il suo metodo:

« La realizzazione ed il mantenimento di un corpo sviluppato uniformemente con una armonia mentale in grado di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere. »

Il pilates è un tipo di fitness anaerobico, cioè richiede sforzi intensi per un breve periodo di tempo e come detto va accompagnato da altri esercizi aerobici come la corsa o l’aerobica, per esempio. In più gli esercizi sono del pilates sono del tutto originali e molti di essi, per essere svolti, richiedono l’uso di macchine apposite.

Ecco quali sono i pro del pilates:

  • migliora il tono dei muscoli;
  • influenza positivamente la postura;
  • via la pancia: fa avere un ventre piatto;
  • migliora la fluidità dei movimenti;
  • diminuisce l’incidenza del mal di schiena;
  • diminuisce stress e affaticamento;
  • da una migiore sicurezza di se stessi.

Ma ci sono anche dei contro:

  • troppo marketing attorno alla disciplina;
  • offre solo esercizi anaerobici che vanno oculatamente abbinati con altri aerobici;
  • non regola efficacemente il bisogno di equilibrio del corpo.
Offerte AbanoRitz