PEC: cos’è e a cosa serve

Cos’è la PEC

"posta elettronica certificata"L’acronimo PEC sta per “Posta elettronica certificata” ed è una e-mail con lo stesso valore di una raccomandata.

La PEC funziona trammite gestori certificati di posta elettronica che controllano che la e-mail raggiunga il destinatario e certificano con un messaggio al destinatario e al mittente l’avvenuto invio o ricezione dello stesso. Ciò rende il sistema controllato, affidabile e legalmente valido.

I vantaggi

Al pari della raccomandata ha un valore legale. La PEC risulta particolarmente vantaggiosa perché più rapida e perché, rispetto alla tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno è possibile:

  • spedire trammite PEC ogni tipo di formato;
  • i messaggi possono essere consultati trammite ogni computer: basta a vere una connessione;
  • anche gli allegati risultano certificati;
  • alla consegna o non consegna il mittente viene comunque avvertito;
  • le ricevute di consegna hanno validità legale;
  • la casella mittente è rintracciabile;

L’ente preposto che gestisce l’invio delle e-mail ha l’obbligo, per legge, di conservare copia dei messaggi inviati. Questo fa della PEC il metodo più sicuro, veloce ed economico per spedire posta in modo certificato facendo risparmiare costi alle aziende e carta.

Il risparmio sta innanzi tutto nella quantità di informazioni maggiore che si possono allegare e di conseguenza certificare con la PEC. A parità di costi e quantità di materiale da inviare trammite raccomandata, la PEC consente di risparmiare.

In più il valore legale della posta elettronica certificata ci mette al riparo da possibili abusi legati a “Il postino non ha trovato nessuno a casa e la lettera è stata rimandata o è depositata in posta ecc.”

Il tutto si traduce in un risparmio di tempo, soldi ed energie. Fateci un pensierino la prossima volta che sarete in dubbio sul tipo di raccomandata da inviare. Da oggi c’è la PEC.

One Ping

  1. Pingback: Aruba: giù pec e siti

2 Comments

    1. admin

      La domanda è stata posta alla casella mail di informazioni della Posta elettronica certificata pec@info.mailgarantita.it
      che ha risposto in questo modo:

      Rimarrebbe comunque il periodo ottobre/febbraio di validità della PEC.

      A febbraio se dismessa in precedenza non verrà rinnovata.

Offerte AbanoRitz