#Pavimento #Pelvico, prevenire e riabilitare

Dalla #prevenzione alla #riabilitazione

pavimento pelvico

Pavimento pelvico: una tematica poco conosciuta al grande pubblico

Si svolgerà martedì 17 marzo, dalle ore 19.45 alle ore 21.00 presso l’Auditorium CAM di viale Elvezia a Monza un incontro per approfondire, in maniera trasversale, una tematica delicata e poco conosciuta, sulla quale manca troppo spesso un’adeguata informazione al fine di prevenire i disturbi correlati.

Il pavimento pelvico è una parte del corpo che per la maggior parte delle persone rimane quasi sconosciuta finché non si manifestano disturbi a esso associati. Negli ultimi anni le disfunzioni del pavimento pelvico sono state oggetto di crescente attenzione da parte del mondo medico, che cerca di identificare le migliori condotte diagnostico-terapeutiche per prevenire e curare i sintomi correlati, nella loro specificità femminile e maschile. Quando i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono, non svolgono più la funzione di sostegno degli organi pelvici quali utero, vescica e intestino. Ne derivano disturbi come perdita involontaria di urina, urgenza a urinare, dolore perineale, dolore durante i rapporti, stipsi, sintomi che spesso determinano una grave alterazione della qualità di vita di chi ne soffre: imbarazzo, frustrazione, alterazione dei rapporti familiari e sociali e isolamento sociale. Attualmente si presentano al paziente diverse opzioni, tra le quali la ginnastica riabilitativa pelvi-perineale, che a tutt’oggi è considerata la prima scelta terapeutica nella gestione della spiacevole sintomatologia correlata.

La serata, organizzata dal CAM di Monza da sempre attivo nel proporre iniziative di formazione  di prevenzione utili alla cittadinanza, sarà gratuita.

Gli aspetti riguardanti anatomia, fisiologia e fisiopatologia del pavimento pelvico verranno presentati da Nadia Bernocchi, specialista in ostetricia e ginecologia. Seguirà poi l’intervento di Savina Confalonieri, specialista in urologia che porrà l’attenzione sulla riabilitazione maschile dopo la chirurgia per patologia prostatica. Concluderà Valentina Ledonne, fisioterapista, che tratterà il ruolo della riabilitazione del pavimento pelvico.

Un incontro dedicato e aperto ai cittadini e anche ai medici. Opportuno segnalare la propria presenza inviando una mail a segreteriaorganizzativa@cam-monza.com oppure contattare Sara Casati al numero 0392397450.

cam centro analisi monza

Offerte AbanoRitz