Patricia Guy e le colline di #Venezia

I #Colli #Euganei

colli euganei visti da venezia

Storie e percorsi tra le colline di #Venezia

 

Verrà presentato il 27 febbraio nella prestigiosa location di Caffè Quadri in Piazza San Marco a Venezia il libro edito dalla Strada del Vino dei Colli Euganei intitolato
I Colli Euganei: storie e percorsi tra le colline di Venezia“.

Il libro, scritto da Patricia Guy, è una guida dei Colli Euganei che li presenta ed esplica sotto molteplici punti di vista: da quello culturale a quello artistico, passando per quello gastronomico. Una lettura leggera e facile ma ricca di contenuti profondi. La copertina mostra la magnificenza dei Colli Euganei, scrutati in lontananza, dalla laguna di Venezia (in linea d’aria una cinquantina di chilometri). Il capoluogo del Veneto gode nel testo di ripetuti riferimenti grazie al legame storico e territoriale che lega la città sull’acqua alle colline euganee.

Sono ben undici gli itinerari sulla Strada del Vino presentati, percorribili a piedi, in bicicletta, in auto o in motocicletta, che mettono in evidenza i punti di interesse del territorio euganeo che coinvolge tutti i soci della Strada del Vino. Soci che sono elencati nella guida, per ognuno una scheda personalizzata con foto, informazioni e descrizione della loro attività.

copertina colli euganei

Le immagini e le fotografie del territorio sono un elemento portante dell’opera dei Patricia Guy. Rappresentano del materiale utile per chi visiterà la zona collinare ed allo stesso tempo la guida aiuterà ad attingere preziose informazioni ed aneddoti interessanti sull’area dei Colli Euganei.

patricia_guy

Patricia Guy

Patricia Guy, l’autrice del libro, è una  giornalista e pluri-premiata scrittrice. Interviene coi suoi scritti per riviste e siti web di tutto il mondo raccontando la cultura che caratterizza la nostra penisola con particolare riferimento al tema del vino. Sono svariati i suoi libri che parlano trattano il tema enologico, ricordiamo: Wine with Asian Food, Wines of Italy e Bacchus at Baker Street.

Oltre a partecipare a molte “vendemmie” a Bordeaux e Champagne, Patricia Guy è stata sommelier a New York, organizzatrice di eventi e insegnate di degustazione a New York, Londra e Verona. L’autrice ha studiato degustazione di vini per tre anni a Londra dove ha lavorato come “wine buyer“.
Ora vive felicemente a Verona ed è uno dei membri più vivaci de “Le Donne del Vino“, associazione professionale di donne che lavorano col vino italiano. E’ anche una “Adventuress di Sherlock Holmes” e un membro del “Baker Street Irregolari“. Per conoscere di più su Patricia, il vino e la vita in Italia, vi invitiamo a visitare il suo sito web: www.patriciaguy.com

La Strada del Vino Colli Euganei

manuela allegro

Manuela Allegro

Fondata nel 2002, la Strada del Vino dei Colli Euganei riunisce aziende vinicole, agriturismi, frantoi, strutture ricettive, hotel,  ristoranti, botteghe eno-gastronomiche specializzate, distillerie, Comuni del territorio euganeo, associazioni locali ed Enti territoriali.
Anima della Strada del Vino dei Colli Euganei è una giovane donna, Manuela Allegro. Grazie al suo importante ruolo di coordinamento tra le varie aziende, sparse in ben 17 Comuni del Parco Regionale dei Colli Euganei, è stato possibile pubblicare questa guida.

Incentivando la qualità dei prodotti e delle strutture di accoglienza, i soci della Strada del Vino puntano alla valorizzazione dell’area dei Colli, quale meta privilegiata di un turista interessato alla conoscenza del vino e dei prodotti locali direttamente nei luoghi di produzione, alla scoperta di luoghi di arte, cultura e natura di pregio e di una vacanza come esperienza da vivere, da ricordare e da raccontare.

Sui Colli Euganei, i “Colli di Venezia”, produrre vino è da sempre un’arte favorita dalla morfologia delle vigne e dal clima particolarmente propizio, che grazie al benefico influsso del mare ed al terreno vulcanico, ci regalano vini caratterizzati da note mediterranee e minerali. Qui si gode il suggestivo spettacolo dei profumati e geometrici vigneti da cui si ricavano i vini a DOC e DOCG garantiti dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli Euganei: il caldo Colli Euganei Rosso, il profumato Cabernet Franc, il potente Cabernet Sauvignon. l’internazionale Chardonnay, l’agrumoso Fior d’Arancio, il nobile Pinot Bianco, l’intenso Moscato, l’allegro Novello, il fresco Pinello, l’elegante Merlot, il frizzante Serprino, il delicato Tocai Italico, il classico Colli Euganei Bianco.

Lungo la Strada del Vino Colli Euganei si è accolti nelle aziende agricole e nelle cantine per piacevoli assaggi di vino accompagnato dagli spuntini tipici e ci si può rilassare negli agriturismo e divertire alle feste paesane. Nei ristoranti e nelle trattorie si può trovare un paradiso gastronomico dove le tradizioni locali si fondono con l’inventiva dei cuochi euganei, i quali sono felici di far gustare le migliori espressioni stagionali dell’orto, del campo e della corte padovana. Infine l’ampia offerta ricettiva, che va dai B&B agli agriturismi agli hotel, tra cui troviamo quelli termali di Abano e Montegrotto Terme, garantisce diverse possibilità di soggiorno, sempre però all’insegna di un’accoglienza calorosa e personalizzata.

I visitatori possono portare nelle proprie case un frammento del territorio, un ricordo di viaggio, racchiuso in una bottiglia di vino, in una ceramica artistica o in uno dei tanti prodotti tipici che si trovano nelle botteghe specializzate.

Per ogni informazione e per tenersi aggiornati sulle numerose attività organizzate dalla Strada del Vino Colli Euganei vi invitiamo a visitare periodicamente il sito www.stradadelvinocollieuganei.it

fondo europeo per lo sviluppo rurale

 

Offerte AbanoRitz