Parole e Musica all’AbanoRITZ: le presentazioni e i concerti di settembre

parole, musica, concerto, abanoritz, fiera delle parole, letteratura, cultura, concerto

Si prospetta un settembre ricco di appuntamenti all’AbanoRITZ, a riconferma di un’attenzione particolare verso nuove occasioni culturali da offrire ai propri ospiti e alla cittadinanza.

È con questo spirito, infatti, che l’hotel partecipa per il secondo anno di fila alla Fiera delle Parole, il più importante festival letterario padovano che ha ormai allargato i suoi confini ai comuni limitrofi e alla zona delle Terme. Saranno due settimane intense, ricche di incontri con grandi ospiti del panorama culturale italiano e internazionale, e l’AbanoRITZ è felice di ospitare due presentazioni letterarie di grande interesse.

 

Caterina Soffici, “Nessuno può fermarmi”

Sabato 16 settembre – ore 18:30

Si comincia sabato 16 settembre, alle 18:30, con Caterina Soffici e il suo esordio narrativo, Nessuno può fermarmi. La giornalista e scrittrice è attenta a temi di stringente attualità e, nei suoi libri precedenti si è occupata della condizione femminile in Italia e ha analizzato il fenomeno degli italiani che scelgono di andare a vivere all’estero.

Nessuno può fermarmi è un romanzo che, attraverso la ricostruzione di un fatto storico risalente alla Seconda Guerra Mondiale, ripercorre nuovamente temi come l’emigrazione e la paura dell’altro, uniti all’amore, all’amicizia, alla sopravvivenza e al passato che ritorna, con la potenza di un romanzo popolare civile.

La presentazione si svolgerà nella hall. L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

 

Adriano Bassi, “Guida alle compositrici”

Martedì 19 settembre – ore 21:00

Martedì 19 settembre sarà invece la volta del Maestro Adriano Bassi, musicista e autore di Guida alle compositrici dal Rinascimento ai giorni nostri, un percorso storico attraverso i profili biografici delle donne in musica e il loro ruolo nella società del tempo, un modo per ridare luce a queste figure spesso dimenticate, così come il loro contributo alla storia della musica.

Oltre al racconto, le composizioni analizzate all’interno del libro prenderanno vita grazie all’esecuzione dal vivo del Maestro, in un suggestivo gioco di rimandi tra la parola e la musica.

La presentazione e il concerto si terranno presso la Sala degli Specchi. L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

 

Agadà Klezmer Trio, “Neshùma”

Venerdì 29 settembre – ore 21:15

concerto, musica, abanoritz, klyomusic, musica ebraicaLa musica sarà nuovamente protagonista nel terzo appuntamento del mese, il concerto Neshùma a cura del trio Agadà Klezmer, in programma venerdì 29 settembre alle 21:15. Il concerto rientra nel programma del festival “The Colors of Music in the World”, realizzato in collaborazione con l’Associazione KlyoMusic per celebrare i 50 anni dell’AbanoRITZ.

Ogni ultimo venerdì del mese, la splendida Sala degli Specchi risuona delle musiche provenienti da diverse parti del mondo, un ideale omaggio a tutti gli ospiti internazionali che in questi anni hanno contribuito a creare la lunga storia di ospitalità e accoglienza. Il linguaggio universale della musica riunisce anche oggi gli ospiti dell’hotel e il pubblico esterno in un incontro emozionante e senza barriere.

Dopo l’appuntamento di settembre, gli ultimi concerti dell’anno si terranno venerdì 27 ottobre (La Traviata di Verdi), venerdì 25 novembre (432Hz la musica dell’anima) e venerdì 29 dicembre (Il poeta del tango).

Il concerto si svolgerà come sempre nella Sala degli Specchi. Il biglietto, al costo di 10,00€, è disponibile per l’acquisto sul sito dell’Associazione KlyoMusic.

Offerte AbanoRitz