Nadia Zenato porta la managerialità femminile all’Università di Verona

La nostra amica Nadia Zenato, Presidente Regionale dell’Associazione Le Donne del Vino in Veneto, è stata invitata dall Prof. Bettina Campedelli a portare la sua esperienza di imprenditrice all’Università di Verona, in occasione di un focus regionale sull’economia di genere.
Riportiamo le sue impressioni e i punti salienti del suo intervento.

"donna manager"Invitata dall’università di Verona al corso di laurea “Donne Politica Istituzioni” della professoressa Bettina Campedelli, Nadia Zenato, imprenditrice veneta del vino e Vice-Presidente dell’Associazione Nazionale Donne del Vino, porta oggi la testimonianza di una delle etichette più prestigiose del Veneto.

“Oggi sono qui a parlare di management femminile nel mondo del vino – Nadia Zenato, responsabile commerciale dell’azienda di Peschiera del Garda – non perché abbiamo bisogno di quote rosa che garantiscano il nostro valore nello sviluppo dell’impresa, ma perché siamo consapevoli del ruolo fondamentale che già esercitiamo e che sarà sempre più prezioso nel valorizzare l’impresa in generale e per quanto mi riguarda, nel mondo del vino”.

Nadia Zenato, dopo la laurea in giurisprudenza, è entrata nell’azienda di famiglia portando il suo personalissimo contributo e aprendo nuove strade in Italia e all’estero con un nuovo approccio. “Alla sfera tecnica – racconta – ho aggiunto la sfera dell’emozione e della passione. Perché dietro ad un grande vino c’è sempre un mondo evocativo fatto di grandi valori come la tradizione, l’amore per la terra e i suoi frutti, la voglia di innovare e di regalare un grande piacere”

Da alcuni anni, inoltre, insieme alla madre Carla ha intrapreso un’altra personalissima sfida: riportare in vita, attraverso un accurato intervento, un antico vigneto di merlot, iniziando la produzione di un vino rosso in terra di bianchi: il Rosso Sansonina. “In questo progetto io e mia madre con due personalità, due competenze e due diverse generazioni abbiamo portato il dinamismo, l’energia, l’entusiasmo e la passione per un grande progetto tutto al femminile”.

Recenti studi rivelano come il ruolo delle donne nel settore vitivinicolo sia sempre più rilevante, sia in termini di numero che di posizione. “Questi dati – conclude Nadia Zenato – confermano il successo dell’affermazione delle donne nel settore e della nostra qualificazione. Su questa strada dobbiamo continuare a lavorare mantenendo la nostra forte identità e autenticità”.

Per informazioni:

Zenato Azienda Vitivinicola -Via San Benedetto, 8 – San Benedetto di Lugana (VR)

Tel. 045.7550300 – info@zenato.itwww.zenato.it

Ufficio stampa: Onpointpr – tel. 02 36515820

Gloria Bertè – gloria.berte@onpointpr.it – Lucia Benedini – lucia.benedini@onpointpr.it

Offerte AbanoRitz