#Musikè Giovani, appuntamento a #Padova

Theresia Youth Baroque #Orchestra

TYBO3

Il talento della Theresia Youth Baroque Orchestra chiude la quarta edizione di Musikè

Appuntamento conclusivo, domenica 22 novembre 2015 alle ore 17.00, all’Auditorium Pollini di Padova, con la quarta stagione di Musikè, rassegna promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’ultimo appuntamento di Musikè sarà anche l’ultimo di Musikè Giovani, sezione della rassegna dedicata ai giovani talenti.

Dopo le Orchestre dei Conservatori di Adria, Rovigo, Padova e la Turkish National Youth Philharmonic, Musikè ospiterà quest’anno per la prima volta un’orchestra giovanile specializzata nel repertorio barocco e classico: la Theresia Youth Baroque Orchestra (TYBO), compagine sinfonica professionale, formata da giovani musicisti sotto i 30 anni di età, provenienti dalle principali scuole di musica antica di tutta Europa. Fondata dall’editore Mario Martinoli, la TYBO è il primo, e più importante, tassello del Progetto Theresia – International Network for Cultural Patronage, che ha l’obiettivo di reintrodurre nella cultura odierna l’antico e per certi aspetti perduto concetto di mecenatismo culturale privato.

Chiara Banchini

Chiara Banchini

A guidare l’orchestra sarà la violinista e direttrice svizzera Chiara Banchini, figura di riferimento per l’esecuzione della musica del XVII e XVIII secolo su strumenti originali e fondatrice dell’Ensemble 415, considerato uno dei gruppi più autorevoli per il repertorio sei-settecentesco. Direttore ospite delle orchestre da camera di Durban, Adelaide, Stoccolma, Barcellona e Berna, è componente di giurie di concorsi internazionali, come il prestigioso Premio Bonporti, di cui è stata presidente.

All’Auditorium Pollini la TYBO, proporrà un programma interamente dedicato al repertorio settecentesco, con lavori di Carl Philipp Emanuel Bach, Johann Christian Bach, Franz Joseph Haydn e Luigi Boccherini.

La prima parte del concerto offrirà la rara opportunità di ascoltare la musica di due dei numerosi figli di Johann Sebastian Bach. Si comincia con la Sinfonia in mi minore Wq 178 composta nel 1756 da Carl Philipp Emanuel Bach (1714 – 1788), autore e insegnante tra i più rilevanti nella Germania protestante del XVIII secolo, per continuare con la Sinfonia concertante per flauto, due violini, violoncello e orchestra C44 di Johann Christian Bach (1735 – 1782), musicista versatile che, oltre a cimentarsi con l’opera italiana, ebbe grande influenza sul giovane Mozart e sulla vita culturale londinese. I solisti, selezionati tra gli orchestrali, saranno Laura Lovisa al flauto, Agnieszka Papierska e Klaudia Matlak ai violini, Maria Misiarz al violoncello.

Nella feconda e lunga parabola creativa di Franz Joseph Haydn (1732 – 1809) tutti i generi musicali rivestono una grande importanza. Il teatro musicale è il vertice del suo impegno presso i nobili ungheresi Esterházy: la Theresia Youth Baroque Orchestra propone, nella seconda parte, l’Ouverture dall’opera L’isola disabitata Hob. XXVIII:9. In chiusura di concerto verrà eseguita la Sinfonia n. 26 in re maggiore G520 di Luigi Boccherini, cresciuto in una famiglia interamente dedita alla musica e profondamente legato allo stile italiano durante il massimo fulgore del classicismo viennese.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it

Per informazioni:
www.rassegnamusike.it
tel. 345 7154654

Profili

La Theresia Youth Baroque Orchestra (TYBO) è stata fondata dall’editore Mario Martinoli ed è il primo e più importante tassello del Progetto Theresia – International Network for Cultural Patronage, che ha l’obiettivo di reintrodurre nella cultura odierna l’antico e per certi aspetti perduto concetto di mecenatismo culturale privato. La TYBO ha debuttato nel novembre 2012 come orchestra residente del Premio Ferrari, concorso internazionale di fortepiano presieduto da Malcolm Bilson. Nell’agosto 2014 la TYBO ha tenuto concerti per il Festival Internazionale Mozart di Rovereto ed è stata in tour presso diversi festival musicali nel Nord Italia, tra cui il prestigioso festival di orchestre giovanili di Bolzano, con un programma interamente dedicato alla figura del sinfonista e operista tedesco Joseph Martin Kraus. Più recentemente la TYBO è stata ospite al Palazzo del Quirinale per la rassegna I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3 e si è esibita presso l’Auditorium “Renzo Piano” a L’Aquila. Il direttore permanente dell’orchestra è l’organista Claudio Astronio.

Nell’ambito di una collaborazione iniziata nel 2014, la compagine roveretana sarà però guidata all’Auditorium Pollini dalla violinista e direttrice svizzera Chiara Banchini.  L’incontro con Nikolaus Harnoncourt e Sigiswald Kuijken la porta ad appassionarsi all’esecuzione della musica del XVII e XVIII secolo su strumenti originali, specialità in cui oggi è una figura di riferimento. Ottenuto il diploma di solista di violino barocco al Conservatorio dell’Aja, è stata spesso invitata a far parte di gruppi come La Petite Bande, Hesperion XX, La Chapelle Royale. Dopo aver insegnato al Centre de Musique Ancienne di Ginevra, diventa titolare della cattedra di violino barocco alla Schola Cantorum di Basilea e tiene corsi d’interpretazione in Europa, Australia e USA. Nel 1981 fonda l’Ensemble 415, considerato uno dei gruppi più autorevoli per il repertorio sei-settecentesco. Ha inciso le Sonate per violino solo di Tartini e l’integrale delle Sonate di Bach con cembalo concertato, che hanno ottenuto il Diapason d’or. Oggi dirige regolarmente orchestre da camera (Durban, Adelaide, Stoccolma, Barcellona, Berna) ed è componente di giurie di concorsi internazionali, come il prestigioso Premio Bonporti, di cui è stata presidente.

musiké

 

Offerte AbanoRitz